Le ragazze del biathlon sono pronte per le nuove sfide stagionali

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

Le ragazze del biathlon sono pronte per le nuove sfide stagionali

In occasione dell'evento FISI in Tour, organizzato a Milano, abbiamo incontrato le ragazze del biathlon, pronte per le nuove gare stagionali che avranno come obiettivo finale le Olimpiadi invernali di Sochi. Ecco cosa ci han detto.

Il bronzo conquistato al mondiale 2013 di Nove Mesto nella prova di staffetta, ha proiettato una nuova luce sulle ragazze del biathlon. Nicole Gontier, Karin Oberhofer, Michela Ponza, Alexia Runggaldier e Dorothea Wierer sono pronte per la nuova stagione. Una stagione che culminerà a febbraio con l'appuntamento di Sochi 2014. Le abbiamo incontrate oggi in occasione dell'evento organizzato a Milano dalla FISI per capire le loro sensazioni in vista delle nuove sfide che le attendono.

"Ho ancora qualche problemino al ginocchio - un'infiammazione - ma spero di risolverlo al più presto" afferma la valdostana Nicole Gontier, che poi fa un punto sulla preparazione estiva: "Il problema al ginocchio mi ha un pochino condizionato, speravo di risolverlo presto ma invece me lo sono tirato dietro per un bel po'. A parte questo, la preparazione è andata bene e il gruppo è molto bello, per cui sono contenta." Sulla prossima Olimpiade, Nicole è categorica: "A Sochi non ci penso, penso solo a lavorare al meglio e prepararmi al meglio, poi vediamo cosa succede".
Sulla stessa onda le dichiarazioni delle altre compagne: "Sono pronta e carica per la nuova stagione" dice Dorothea Wierer, la quale aggiunge di non pensare ancora alla kermesse a cinque cerchi. Un leit motiv ripetuto da tutte le ragazze: "Già parteciparci, alle Olimpiadi, è un sogno. Prima però bisogna lavorare, pensare gara per gara e vedere cosa arriva", dice Alexia Runggaldier. Simili le parole di Karin Oberhofer: "Innanzitutto dobbiamo qualficarci tutte e soprattutto rimanere sane fisicamente. Quindi speriamo di fare delle belle gare di coppa per poi andare lì al top". La Oberhofer ha voluto poi spendere qualche parola anche lei sulla preparazione estiva, mettendo l'accento soprattuto sul bel clima che si respira nella squadra azzurra: "Siamo un bel gruppo e ci divertiamo molto, inoltre abbiamo fatto un'ottima preaprazione estiva".

Non resta quindi che aspettare l'inizio della stagione e vedere come se la caveranno le ragazze.

Twitter: @agenna85

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.