Questo sito contribuisce alla audience de

La Mass Start di Pokljuka parla francese: vince Fillon Maillet. Decimo Lukas Hofer

La Mass Start di Pokljuka parla francese: vince Fillon Maillet. Decimo Lukas Hofer
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

La Mass Start di Pokljuka parla francese: vince Fillon Maillet. Decimo Lukas Hofer

Ancora il tricolore francese sul pennone più alto nell'ultima gara di Coppa del Mondo di Biathlon prima dei Campionati Mondiali di Anterselva ma ad alzarlo non è Martin Fourcade. 

La prova con partenza in linea di Pokljuka vede la vittoria di Quentin Fillon Maillet che sul traguardo precede di una decina di secondi un plotoncino di 4 biathleti che si giocano i gradini meno nobili del podio. E' secondo il tedesco Benedikt Doll che precede Johannes Thingnes Boe, unico con due errori uno in più dei primi, Christiansen e Martin Fourcade.

Lukas Hofer, con un 18/20 al poligono è decimo a 1.05.4 mettendo a segno anche il decimo tempo sugli sci dove Johannes Boe ha rifilato 10 secondi a Bjoentegaard, sesto all'arrivo con due errori, e una ventina agli altri protagonisti. 

La gara parte in salita per Johannes Boe che manca un bersaglio nella prima sessione a terra e si ritrova, pronti via, a dover recuperare una ventina di secondi dai migliori che vengono ulteriormente scremati dal secondo poligono dal quale escono con il 10/10 a terra Martin Fourcade, Quentin Fillon Maillet e i norvegesi Christiansen e Dale mentre Johannes Boe ha ridotto il distacco a 8 secondi e si ritrova appaiato a Nawrath e Lukas Hofer. 

Il primo poligono in piedi pare far pendere la bilancia dalla parte norvegese con Johannes Boe e Christiansen che ne escono indenni e affrontano un quarto giro in coppia con 15 secondi di vantaggio su Nawrath, preciso ma lento al tiro,e una ventina sugli altri raggiunti da Benedikt Doll e Bjoentegaard.

I due norvegesi pagano un giro di penalità e la sfida inizia a parlare francese con all'uscita del poligono Quentin Fillon Maillet in testa con un vantaggio di 7 secondi su Fourcade, 13 su Doll, 17 su Boe e Christiansen. Mentre Fillon Maillet vola verso la vittoria Martin Fourcade, conscio di non riuscire a mantenere fino al termine la seconda piazza, si mette in coda al gruppo degli inseguitori puntando a una zampata finale che non riesce a mettere a segno. E' il tedesco Doll a conquistare la seconda posizione a 10.0 precedendo Johannes Boe, Christiansen e Fourcade.

Un secondo errore nell'ultima sessione fa scivolare Lukas Hofer in decima posizione a 1.05.4 mentre Dominik Windisch è ventisettesimo con 5 errori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Mass Start Maschile

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.