Ancora il tricolore francese sul pennone più alto nell'ultima gara di Coppa del Mondo di Biathlon prima dei Campionati Mondiali di Anterselva ma ad alzarlo non è Martin Fourcade.
La prova con partenza in linea di Pokljuka vede la vittoria di Quentin Fillon Maillet che sul traguardo precede di una decina di secondi un plotoncino di 4 biathleti che si giocano i gradini meno nobili del podio. E' secondo il tedesco Benedikt Doll che precede Johannes Thingnes Boe, unico con due errori uno in più dei primi, Christiansen e Martin Fourcade.
Lukas Hofer, con un 18/20 al poligono è decimo a 1.05.4 mettendo a segno anche il decimo tempo sugli sci dove Johannes Boe ha rifilato 10 secondi a Bjoentegaard, sesto all'arrivo con due errori, e una ventina agli altri protagonisti.
La gara parte in salita per Johannes Boe che manca un bersaglio nella prima sessione a terra e si ritrova, pronti via, a dover recuperare una ventina di secondi dai migliori che vengono ulteriormente scremati dal secondo poligono dal quale escono con il 10/10 a terra Martin Fourcade, Quentin Fillon Maillet e i norvegesi Christiansen e Dale mentre Johannes Boe ha ridotto il distacco a 8 secondi e si ritrova appaiato a Nawrath e Lukas Hofer.
Il primo poligono in piedi pare far pendere la bilancia dalla parte norvegese con Johannes Boe e Christiansen che ne escono indenni e affrontano un quarto giro in coppia con 15 secondi di vantaggio su Nawrath, preciso ma lento al tiro,e una ventina sugli altri raggiunti da Benedikt Doll e Bjoentegaard.
I due norvegesi pagano un giro di penalità e la sfida inizia a parlare francese con all'uscita del poligono Quentin Fillon Maillet in testa con un vantaggio di 7 secondi su Fourcade, 13 su Doll, 17 su Boe e Christiansen. Mentre Fillon Maillet vola verso la vittoria Martin Fourcade, conscio di non riuscire a mantenere fino al termine la seconda piazza, si mette in coda al gruppo degli inseguitori puntando a una zampata finale che non riesce a mettere a segno. E' il tedesco Doll a conquistare la seconda posizione a 10.0 precedendo Johannes Boe, Christiansen e Fourcade.
Un secondo errore nell'ultima sessione fa scivolare Lukas Hofer in decima posizione a 1.05.4 mentre Dominik Windisch è ventisettesimo con 5 errori.
Mass Start Maschile
Coppa del Mondo
La Mass Start di Pokljuka parla francese: vince Fillon Maillet. Decimo Lukas Hofer
Domenica 26 Gennaio 2020FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
37