La canadese Audrey Vaillancourt oro nell'individuale degli Europei sul filo di lana

La canadese Audrey Vaillancourt oro nell'individuale degli Europei sul filo di lana
Info foto

http://audreyvaillancourt.com

BiathlonBiathlon - Europei

La canadese Audrey Vaillancourt oro nell'individuale degli Europei sul filo di lana

L'individuale femminile under-26 degli Europei di Nove Mesto na Morave, apertisi ieri per la categoria junior, si è disputata in condizioni meteo molto complicate (forte vento e visibilità scarsa) con relativo crollo della precisione del poligono.

La medaglia d'oro è quindi andata con merito alla canadese Audrey Vaillancourt, capace di mancare "solo" 2 bersagli in una giornata in cui la media è stata di oltre 6 errori per atleta.

Qualcuno potrà ravvisare un paradosso nel vedere una nordamericana vincere un campionato europeo, ma non va dimenticato che nel mome ufficiale della manifestazione è inserito il vocabolo "open", ovvero aperta a tutti.

La ventiduenne del Quebec è riuscita a imporsi nonostante abbia sofferto oltremodo nel giro conclusivo difendendo un esiguo vantaggio sulle bielorurusse Nastassia Kalina e Irina Kryuko, austrici rispettivamente di 4 e 2 errori.

In particolare Kalina nella tornata conclusiva ha recuperato quasi 30" a Vaillancourt, da cui però è stata battuta sul traguardo di 2"1 e di conseguenza si è dovuta accontentare della medaglia d'argento. Kryuko invece ha raccolto il bronzo a 9"7 dalla vincitrice.

Delusione per Russia, Norvegia e Francia che partivano con grandi ambizioni alla luce delle atlete schierate. La russa Galina Nechkasova, nonostante un eccellente passo sugli sci, ha visto sfumare il podio a causa dei troppi errori al tiro (5) concludendo quarta a 22"4.  Fanny Horn e Sophie Boilley, ragazze in grado di incidere in Coppa del Mondo, non sono andate oltre la settima e l'ottava posizione.

Federica Sanfilippo, unica italiana in gara, è stata tra coloro che non sono riuscite a venire a capo delle difficili condizioni. L'azzurra, due top ten in Ibu Cup in stagione, ha mancato ben nove bersagli e oggi non è andata oltre la quarantunesima posizione.

NOVE MESTO - EUROPEI - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. VAILLANCOURT Audrey [CAN] (0+1+0+1) 51'33"4
2. KALINA Nastassia [BLR] (1+1+1+1) a 2"1
3. KRYUKO Iryna [BLR] (1+1+0+0) a 9"7
4. NECHKASOVA Galina [RUS] (1+0+2+2) a 22"4
5. VIROLAYINEN Daria [RUS] (0+2+1+1) a 40"4
6. VIIGIPUU Kristel [EST] (1+2+0+0) a 54"5
7. HORN Fanny-Welle-Strand [NOR] (0+2+1+2) a 1'11"3
8. BOILLEY Sophie [FRA] (1+1+1+0) a 1'28"4
9. VARVYNETS Iryna [UKR] (1+1+2+1) a 1'34"5
10. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (1+3+0+1) a 2'06"3

Clicca qui per i risultati completi.

Nel primo pomeriggio si disputerà l'individuale maschile. Domani torneranno in pista gli junior, mentre le donne saranno impegnate sabato nella sprint (a partire dalle 9.30).

3
Consensi sui social