Janina Hettich-Walz è in dolce attesa: salterà la stagione 2024/25, ma vuole tornare per Milano Cortina

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathlonl'annuncio

Janina Hettich-Walz è in dolce attesa: salterà la stagione 2024/25, ma vuole tornare per Milano Cortina

La biatleta tedesca, seconda solo a Lisa Vittozzi nell'Individuale degli ultimi Mondiali di Nove Mesto, disputerà le prossime gare estive prima di fermarsi. A 28 anni, punta al ritorno per i Giochi Olimpici in Italia.

Janina Hettich-Walz è in dolce attesa e salterà l'inverno agonistico 2024/25, con la Coppa del Mondo di biathlon (e la rassegna iridata di Lenzerheide) che non vedrà protagonista un'atleta di primo piano come la classe 1996 tedesca.

Tramite l'ufficio stampa di casa Germania, oltre ad annunciare la prossima maternità, Janina ha fatto sapere che l'obiettivo è quello di tornare per la stagione che porterà ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, con le gare previste in quel di Anterselva. Non solo, se tutto andrà secondo i piani, in questa estate 2024 la vice campionessa del mondo in carica dell'Individuale, battuta in quella gara a Nove Mesto solo da Lisa Vittozzi, disputerà ancora i campionati nazionali ad Altenberg e infine il City Biathlon, previsto il 15 settembre a Dresda e dove ci sarà anche la detentrice della sfera di cristallo assoluta, prima di fermarsi.

Finché mi sentirò bene, l'intenzione è quella di continuare ad allenarmi e rimanere in forma il più a lungo possibile – le parole di Hettich-Walz in merito - Il mio obiettivo è tornare a fare parte della squadra per il 2025/26 e partecipare ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Sono tanti gli esempi di atlete che sono tornate con successo sul tetto del mondo dopo la gravidanza, questo è il mio piano”.

Nel frattempo, giovedì 22 agosto cominceranno a Otepaa, in Estonia, i campionati del mondo estivi per le categorie senior e junior. Il programma prevede, nella prima giornata, le batterie di qualificazione delle Super Sprint Junior e poi le finali di categoria, venerdì 23 sarà la volata della stessa specialità a livello seniores.

Sabato 24 agosto, Junior e Senior gareggeranno nelle Sprint, mentre domenica 25 il menu si differenzia: i più giovani saranno impegnati nelle pursuit e i “grandi” nelle mass start finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social