Jakov Fak e Teja Gregorin vincono le sprint dei campionati sloveni

Jakov Fak vince a mani basse la sprint di Holmenkollen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Slovenia

Jakov Fak e Teja Gregorin vincono le sprint dei campionati sloveni

Nel weekend corrente, oltre ai succosi campionati nazionali norvegesi di Steinkjer, stanno andando in scena a Pokljuka anche i campionati sloveni dove le sprint sono state vinte dagli atleti più forti del movimento.

Va rimarcato come abbia partecipato alle competizioni in qualità di ospite anche una dozzina di atleti russi della regione di Khanty-Mansiysk che hanno rimpinguato il campo partenti, soprattutto nel settore femminile.

Tra gli uomini Jakov Fak, assente per scelta ai Mondiali estivi di Tjumen dove la Slovenia ha fatto incetta di medaglie, ha dimostrato di essere in una condizione fisica straripante, almeno in rapporto a quella dei connazionali. 

Il ventisettenne nativo di Fiume ha conquistato il titolo nazionale nonostante tre errori al tiro, uno in più di Klemen Bauer, piazzatosi secondo. Il podio è stato completato da Peter Dokl, come spesso accade impeccabile al poligono e bisognoso di risultati per guadagnarsi un pettorale in Coppa del Mondo sin da inizio stagione. Va sottolineata la presenza dell'inossidabile Janez Maric, classe 1975, evidentemente deciso a proseguire la sua carriera.

Tra le donne, con un field ridotto ai minimi termini, prevedibile successo di Teja Gregorin davanti ad Andreja Mali che per la verità è arrivata quarta assoluta. Due delle 8 atlete russe in gara hanno infatti realizzato tempi migliori di quello della trentasettenne. Terzo posto nel campionato sloveno per Anja Erzen.

CAMPIONATO SLOVENO - SPRINT MASCHILE
1. FAK Jakov [SLO] (1+2) 23'50"2
2. BAUER Klemen [SLO] (0+2) a 10"7
3. DOKL Peter [SLO] (0+0) a 49"9
4. *BOYARSKIKH Mikhail [RUS] (1+1) a 1'34"5
5. OBLAK Lenart [SLO] (1+2) a 1'36"9
6. MARIC Janez [SLO] (1+3) a 1'40"1

* Atleta non iscritto al campionato nazionale sloveno

CAMPIONATO SLOVENO - SPRINT FEMMINILE
1. GREGORIN Teja [SLO] (0+1) 22'38"2
2. *KOROVINA Marina [RUS] (0+1) a 36"5
3. *EFREMOVA Nadezhda [RUS] (0+1) a 38"7
4. MALI Andreja [SLO] (2+1) a 47"1
5. *MAKOVEEVA Natalia [RUS] (0+3) a 1'15"9
6. *MOROZOVA Nadezhda [RUS] (0+2) a 1'44"2
7. ERZEN Anja [SLO] (1+1) a 1'47"9

* Atleta non iscritta al campionato nazionale sloveno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Julia Simon si salva: un mese di stop inflitto dalla FFS, la fuoriclasse savoiarda perderà Oestersund

Julia Simon si salva: un mese di stop inflitto dalla FFS, la fuoriclasse savoiarda perderà Oestersund

Praticamente nella nottata, è arrivata la decisione della commissione disciplinare federale sul caso di furto e frode che coinvolge la pluricampionessa del mondo di biathlon: sei mesi di sospensione, di cui cinque con la condizionale, e 30mila euro di multa, lasciando così la possibilità a Simon di salvare la partecipazione olimpica. Restano le incognite sul clima che vivrà la nazionale dopo la sua condanna.