Italia senza Hofer e con Giacomel in seconda, Comola al lancio tra le donne: le startlist delle staffette di Nove Mesto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Italia senza Hofer e con Giacomel in seconda, Comola al lancio tra le donne: le startlist delle staffette di Nove Mesto

Giornata conclusiva a Nove Mesto (Cze) in una domenica interamente dedicata alle staffette: alle 13.50 scendono in pista gli uomini, alle 16.45 toccherà invece alle donne. Ecco le scelte dello staff tecnico azzurro per due gare fondamentali per la classifica per nazioni, dove l'Italia, in entrambi i settori, si gioca il quinto posto con la Svizzera. 

Nella staffetta maschile, al via alle 13.50, non ci saranno Lukas Hofer ed Elia Zeni, al loro posto rispetto al mondiale di Lenzerheide ecco Braunhofer in terza frazione e Didier Bionaz in chiusura, con Tommaso Giacomel spostato in seconda frazione dopo Daniele Cappellari, confermato al lancio.

Turnover in casa Francia, dove mancheranno sia Perrot che l'influenzato Jacquelin: i "bleus", fino ad ora imbattuti in Coppa del Mondo, avranno quindi Emilien Claude, Lombardot, Fabien Claude e Fillon Maillet in chiusura. La Norvegia risponde con Uldal, Tarjei Boe, Laegreid e Johannes in quarta per confermarsi là davanti dopo il titolo mondiale. La Svezia va con il solito schema di gara, con Brandt e Nelin nella prima parte e poi la coppia d'attacco Ponsiluoma-Samuelsson nella seconda parte. La Svizzera, rivale dell'Italia nella classifica per nazioni, avrà Stalder al lancio e a seguire Burkhalter, Hartweg e Du Pasquier.

Qui la startlist della staffetta maschile!

Duello con gli elvetici che vedrà protagonista l'Italia anche nella prova femminile che chiuderà la tappa di Nove Mesto. Le svizzere vanno con il meglio a disposizione, ovvero Baserga al lancio, le sorelle Aita ed Elisa Gasparin nelle frazioni centrali e Lena Haecki-Gross in chiusura. L'Italia risponde con qualche variazione rispetto a Lenzerheide: Auchentaller viene spostata in quarta frazione e Samuela Comola al lancio, mentre Wierer è stata confermata in seconda frazione prima di Carrara.

Tra le nazioni di vertice la Germania lascia a riposo Preuss e potrà contare su Puff, Tannheimer, Schneider e Grotian. L'abbondanza in casa francese porta all'esclusione di Richard: ci saranno quindi Jeanmonnot, Michelon, Braisaz e Simon per puntare a un'altra vittoria da grandi favorite. La Norvegia proverà a dare battaglia alle transalpine con Knotten, Tandrevold, Femsteinevik e Kirkeeide, mentre la Svezia, priva di Elvira Oeberg, promuove in quartetto la giovane Sara Andersson insieme a Skottheim, Magnusson e Hanna Oeberg.

Qui la startlist della staffetta femminile!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Più letti in biathlon

A Pokljuka tanta pioggia e programma rivoluzionato, giovedì doppia short individual: 10 gli azzurri, non ci sono Bionaz e Hofer

A Pokljuka tanta pioggia e programma rivoluzionato, giovedì doppia short individual: 10 gli azzurri, non ci sono Bionaz e Hofer

In Slovenia la penultima tappa di Coppa del Mondo, cambia quasi tutto con le mass start anticipate al sabato, poi domenica (con le condizioni della neve che potrebbero essere disastrose) le staffette. Giacomel alla ricerca di altri podi e della continua risalita nella generale, confermate le sei ragazze impegnate a Nove Mesto.