Questo sito contribuisce alla audience de

Fourcade si impone nella Sprint sul filo dei secondi di Ruhpolding

Fourcade si impone nella Sprint sul filo dei secondi di Ruhpolding
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Fourcade si impone nella Sprint sul filo dei secondi di Ruhpolding

Terza vittoria consecutiva per il francese che consolida la sua posizione in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo.

Otto biathleti in meno di 30 secondi, diciannove nello spazio di un minuto; la Sprint maschile di Ruhpolding grazie a condizioni meteo e della neve favorevoli si trasforma in una prova di velocità e pone le basi per un Inseguimento pirotecnico nella giornata di domenica.

Si impone, ed è la terza vittoria consecutiva in contumacia di Johannes Thingnes Boe diventato martedì papà del piccolo Gustav e che potrebbe essere di ritorno la prossima settimana a Pokljuka, Martin Fourcade che porta a 80 il contatore delle vittorie in prove individuali di Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi. Monsieur Le Biathlon duella fino all'ultimo metro con il compagno di squadra Quentin Fillon Maillet che sale per la prima volta sul podio in una Sprint e chiude a 3.1 secondi dal vincitore che ha fatto la differenza, costruendosi la vittoria, nel range time. 

E', invece, la velocità sugli sci a determinare il fatto che il tedesco Benedikt Doll debba accontentarsi della terza posizione a 12.0 da Fourcade mentre la quarta posizione vede quattro biathleti a duellare nello spazio di due secondi. Vetle Sjastaad Christiansen, il più veloce oggi anche se solo di un paio di secondi sul duo francese Fourcade - Fillon Maillet, nonostante l'errore al poligono in piedi riesce a coglierla, a 22.2 dal vincitore precedendo di 1.3 Simon Desthieux, quinto a pari merito con Fabien Claude (0+1) per una giornata tutta transalpina con quattro atleti nei primi cinque. 

Il tedesco Philipp Nawrath (0+0) ottiene con la settima piazza a 24.6 il miglior risultato in carriera e precede l'ucraino Pryma (0+0), il solito scintillante Kuehn (0+1) di questa stagione e l'ucraino Pidruchnyi (0+0), decimo a 34,8. 

Il migliore degli italiani è Dominik Windisch (1+1) venticinquesimo a 1.10.3 mentre un discreto Bormolini (0+0) è trentaduesimo a 1.26.5. Il tiro condanna Lukas Hofer (1+3) settantacinquesimo e Daniele Cappellari (2+2) centonovesimo.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Martin Fourcade guida con 447 punti e precede Simon Desthieux (392), Quentin Fillon Maillet (382) e Johannes Thingnes Boe (374).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Sprint Maschile