Questo sito contribuisce alla audience de

Fourcade firma la decima nell'Inseguimento di Ruhpolding

Fourcade firma la decima nell'Inseguimento di Ruhpolding
Info foto

Getty Images

Biathlon

Fourcade firma la decima nell'Inseguimento di Ruhpolding

Decima vittoria in stagione, quarta consecutiva nel format per Martin Fourcade che sugli sci rimedia una giornata non eccezionale al poligono.

Affrontati in beata solitudine i primi due giri, il francese riapre la gara con il poligono a terra forse più brutto della sua stagione: due errori e un terzo tiro a rischio che rilanciano le chance di Emil Hegle Svendsen che esce dal settore con soli 9 secondi di ritardo da Fourcade precedendo un sestetto di biathleti immacolati al tiro composto da Evgeniy Garanichev, Anton Shipulin, Dominik Landertinger, Simon Schempp, Arnd Peiffer e Dmitry Malyshko. Un altro errore del francese al primo poligono in piedi compatta ancora di più la situazione; restano in cinque con il francese a contendersi la vittoria dopo che sono saltati Garanichev (2 errori) e Landertinger (un errore).

E' nel quarto giro che Martin Fourcade mette in scena il suo ennesimo capolavoro tattico: sulla salita prima del poligono attacca e tira il collo a tutti, conquista 6 secondi di vantaggio e porta al poligono avversari appannati. Il francese è perfetto come Emil Hegle Svendsen che solo nel settore di tiro perde ulteriori 8 secondi, Shipulin e Peiffer subiscono un giro di penalità, Malyshko e Schempp due. Martin Fourcade saluta la compagnia e va a vincere la decima gara in stagione, a Svendsen non resta che accontentarsi del secondo gradino non prima di aver subito l'attacco del ceco Michal Krcmar che è, con una prestazione perfetta al tiro, riuscito a risalire dalla ventinovesima posizione alla terza conquistando il primo podio in carriera. Anton Shipulin è quarto, quinto Arnd Peiffer, sesto Dominik Landertinger, settimo Simon Schempp.

E' da inquadrare l'Inseguimento di Dominik Windisch che con il terzo tempo sugli sci e una piccola macchia all'ultimo poligono risale dalla quarantatreesima posizione alla undicesima (a 53.6 dal vincitore), con un terzo posto nella classifica del segmento di gara odierno dove è preceduto solo da Michal Krcmar più veloce di 10 secondi e da Anton Shipulin (6.8). Gara in salita per Lukas Hofer con un secondo poligono completamente da dimenticare con 5 errori, a sua parziale consolazione il miglior tempo sugli sci di tutto il lotto con un trentottesimo posto finale a 2.52 da Fourcade. Thomas Bormolini è cinquantaduesimo a 5'19" con 7 errori.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, a metà degli sforzi, è sempre più dominante Martin Fourcade che guida con 730 punti mentre Simon Schempp a quota 446 riesce per il momento a rintuzzare l'attacco di Anton Shipulin salito a 440. E' quarto con 414 punti Emil Hegle Svendsen mentre Arnd Peiffer è in quinta posizione a quota 409. Dominik Windisch è quattordicesimo con 259 punti.

Al quarto successo consecutivo nel format, Martin Fourcade domina anche la classifica della Coppa di specialità: il francese ha ottenuto 288 punti in 5 gare e precede Anton Shipulin (204) e Arnd Peiffer (181). Dominik Windisch è decimo con 122 punti.

RUHPOLDING - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. FOURCADE Martin [FRA] (0+2+1+0) in 33.57.5
2. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+0+0+0) a 18.3
3. KRCMAR Michal [CZE] (0+0+0+0) a 19.5
4. SHIPULIN Anton [RUS] (0+0+0+1) a 21.3
5. PEIFFER Arnd [GER] (0+0+0+1) a 24.1
6. LANDERTINGER Dominik [AUT] (0+0+1+0) a 38.3
7. SCHEMPP Simon [GER] (0+0+0+2) a 39.7
8. BJOENTEGAARD Erlend [NOR] (0+0+1+0) a 41.1
9. MESOTITSCH Daniel [AUT] (0+0+0+0) a 46.7
10. RASTORGUJEVS Andrejs [LAT] (1+0+1+0) a 46.8

Vai al risultato completo


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.