Sabato 17 Novembre, 5:28
Utenti online: 232
Francesco Paone
Francesco Paone

foto di Getty Images

Evgeniy Ustyugov annuncia il suo ritiro dall'attivitā agonistica

Evgeniy Ustyugov annuncia il suo ritiro dall'attivitā agonistica

Quest'oggi a Mosca si è disputata un'esibizione denominata "Gara dei Campioni" al termine della quale Evgeniy Ustyugov ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni.

"Ho deciso di concludere la mia carriera da biathleta. Voglio dire grazie ai tifosi per il loro supporto. La famiglia del biathlon è fantastica, la migliore del mondo, ma per me è giunto il momento di lasciare. Preferisco farlo ancora in giovane età" ha dichiarato l'atleta di Krasnoyarsk, 29 anni da compiere a giugno.

Il ritiro di Ustyugov è una sorpresa solo parziale in quanto già negli anni scorsi aveva ammesso di dover combattere con mancanza di motivazioni. Infatti nel 2010, alla sua prima stagione al vertice, conquistò l'oro olimpico nella mass start a febbraio per poi diventare padre a settembre.

Negli inverni a venire Ustyugov non è più riuscito a esprimersi sul livello d'eccellenza del 2009-'10, ottenendo comunque importanti soddisfazioni, quali l'argento nella mass start ai Mondiali 2011 e soprattutto l'oro olimpico in staffetta a Sochi 2014.

Il siberiano conclude pertanto l'attività agonistica con 3 vittorie in Coppa del Mondo, 2 ori (uno individuale) e 1 bronzo ai Giochi olimpici, 2 argenti ai Mondiali (uno individuale) e si va ad aggiungere alla lista di coloro che hanno deciso di concludere la loro attività agonistica.