Questo sito contribuisce alla audience de

Europei Biathlon: il bulgaro Iliev vince la Sprint maschile, Dutto venticinquesimo

Europei Biathlon: il bulgaro Iliev vince la Sprint maschile, Dutto venticinquesimo
Info foto

Getty Images

Biathlon

Europei Biathlon: il bulgaro Iliev vince la Sprint maschile, Dutto venticinquesimo

La Bulgaria conquista il primo Oro maschile della sua storia nella Sprint di Duszniki Zdroj.

Il primo titolo maschile (quattro ragazze in passato si sono imposte nell'Individuale) viene conquistato da Vladimir Iliev che in questa stagione aveva già ottenuto nel format il quinto posto in Coppa del Mondo a Nove Mesto. Iliev costruisce la sua vittoria sugli sci stretti dove è, insieme al lettone Andrej Rastorgujevs, il più veloce della compagnia infliggendo almeno mezzo minuto a tutti gli avversari. E proprio questo tesoretto in secondi gli permette di uscire indenne dal suo unico errore al poligono in piedi che lo costringe a rincorrere il russo Alexander Loginov nell'ultimo giro quando, potendo fare riferimento sui tempi del vincitore dell'Individuale, gli recupera i quattro secondi che paga all'uscita del giro di penalità e gliene infligge altri 5 per conquistare la prima piazza lasciando Loginov, immune da errori, al secondo posto.

L'altro bulgaro Krasimir Anev, già secondo nell'Individuale, sale ancora sul podio grazie al 100% al tiro che gli permette di duellare con Loginov per la medaglia d'Argento: all'ingresso dell'ultimo giro Anev paga solo 5 secondi al russo che nell'ultimo giro allarga il suo vantaggio fino ai 12 secondi della classifica finale.

Protagonista fino all'ingresso del secondo poligono, il lettone Andrej Rastorgujevs paga carissimi i due errori in piedi e deve accontentarsi del quarto posto in una classifica che vede i primi quattro in meno di venti secondi, i primi ventuno in meno di un minuto, premessa per un Inseguimento al fulmicotone. E' quinto Alexei Volkov che è un minuto più lento dei migliori e buoni 30 secondi del connazionale Loginov e chiude a 28" dal vincitore precedendo di 7 decimi il ceco Krupcik.

In una Sprint che non ripropone il festival russo della prima giornata, l'atteso Evgeniy Garanichev paga due errori ed è solo diciassettesimo e precede il connazionale Malyshko (un errore per lui). Non va meglio alla Germania dove non parte Florian Graf e solo il giovane Philipp Nawrath, settimo, è nelle prime posizioni: Roman Rees è ventiseiesimo, i più attesi Matthias Dorfer e Matthias Bischl sono trentaduesimo con un solo errore e quarantaseiesimo con due penalità.

Il migliore degli italiani Pietro Dutto che, impeccabile al poligono, limita il distacco dal vincitore a 1'12 e chiude al venticinquesimo posto. Thierry Chenal con un errore paga ben 2'25" da Iliev ed è sessantaseiesimo e precede di una posizione Maikol Demetz (due errori per lui). 

 

Duszniki Zdroj - Campionati Europei - Sprint M

1. ILIEV Vladimir [BUL] (0+1) in 24.26.9
2. LOGINOV Alexander [RUS] (0+0) a 4.9
3. ANEV Krasimir [BUL] (0+0) a 16.7
4. RASTORGUYEVS Andrejs [LAT] (0+2) a 17.3
5. VOLKOV Alexey [RUS] (0+0) a 28.1
6. KRUPCIK Tomas [CZE] (0+0) a 28.8
7. NAWRATH Philipp [GER] (1+0) a 31.7
8. CHRISTIANSEN Vetle Sjastad [NOR] (0+0) a 41.5
9. BEGUE Aristide [FRA] (0+0) a 41.8
10. GJESBAAK Fredrik [NOR] (0+1) a 44.5

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...