Ekaterina Yurlova e Anton Shipulin vincono la "Gara dei Campioni" 2015

Ekaterina Yurlova e Anton Shipulin vincono la 'Gara dei Campioni' 2015
BiathlonBiathlon - Kermesse

Ekaterina Yurlova e Anton Shipulin vincono la "Gara dei Campioni" 2015

Dopo gli antipasti rappresentati dalle mass start e un concerto dei Boney M, la "Gara dei Campioni" di Tjumen ha vissuto il suo clou con la prova a coppie, vinta - per la gioia dei numerosi appassionati accorsi ad assistere all'esibizione - dal duo formato da Anton Shipulin ed Ekaterina Yurlova.

I russi si sono dimostrati i più precisi e hanno progressivamente preso il largo sulla concorrenza distanziando tutti gli avversari con il passare dei poligoni. Il successo è stato talmente netto che Shipulin, già vincitore della partenza in linea, si è preso il lusso di trasformare l'ultimo giro in una passerella, dando "il cinque" a chiunque gli capitasse a tiro.

In ogni caso onore al merito al siberiano per la scelta della propria partner, rivelatasi a sua volta molto performante. Il regolamento infatti prevedeva che la vincitrice della mass start femminile fosse la prima a scegliere il proprio compagno, dopodiché sarebbe toccato a chi aveva primeggiato nell'analoga prova maschile

Domracheva, impostasi nella partenza in linea, ha optato per Bjørndalen e quindi Shipulin, con nove opzioni a propria disposizione, ha chiamato proprio Yurlova preferendola a tante atlete più blasonate.

Al riguardo va rimarcato come la piazza d'onore sia stata occupata dalla coppia degli "scarti". Infatti la seconda posizione è andata a Daria Virolaynen e Simon Fourcade, trovatisi assieme in quanto non scelti da nessuno. A dispetto della genesi del loro team invece hanno disputato un'ottima prova.

Il podio è stato completato da Teja Gregorin e Jakov Fak che nel finale hanno scavalcato i già citati Domracheva/Bjørndalen e Karin Oberhofer/Evgeny Garanichev. Proprio quest'ultimo è stato fra i protagonisti di un incidente al secondo cambio.

Martin Fourcade nella foga di passare il testimone a Nadezhda Skardino ha tagliato la strada al russo che, con la visuale bloccata dal francese, si è improvvisamente trovato la bielorussa davanti a sè. Garanichev ha pertanto letteralmente "falciato" Skardino, finita gambe all'aria in uno scontro spaventoso a vedersi, ma fortunatamente risoltosi senza conseguenze fisiche per entrambi.

Ne ha però fatto le spese la carabina sulle spalle della nativa di San Pietroburgo, andata in pezzi. La prova della coppia Skardino/Martin Fourcade è di fatto terminata in quel momento poiché il bronzo olimpico dell'individuale ha di fatto rinunciato al poligono a terra (percorrendo cinque giri di penalità) e ha sparato in piedi con l'arma del francese.

Come detto Oberhofer (terza nella mass start), la quale aveva scelto Garanichev, ha chiuso quinta. Invece la coppia formata da Dorothea Wierer e Fredrik Lindström ha concluso settima.

RACE OF CHAMPIONS - GARA A COPPIE
1. YURLOVA Ekaterina - SHIPULIN Anton (4) 34'36"3
2. VIROLAYNEN Daria - FOURCADE Simon (6) a 14"7
3. GREGORIN Teja - FAK Jakov (5) a 17"9
4. DOMRACHEVA Darya - BJØRNDALEN Ole Einar (7) a 22"2
5. OBERHOFER Karin - GARANICHEV Evgeny (7) a 26"0
6. VITKOVA Veronika - SLESINGR Michal (7) a 31"1
7. WIERER Dorothea - LINDSTRÖM Fredrik (7) a 43"8
8. MÄKÄRÄINEN Kaisa - MORAVEC Ondrej (6) a 1'06"6
9. SEMERENKO Valj - BEATRIX Jean Guillaume (8) a 1'55"2
10. SKARDINO Nadezhda - FOURCADE Martin (11) a 2'14"1

Dunque le gare, ed esibizioni, su neve della stagione 2014-'15 sono terminate. L'estate porterà le kermesse di skiroll biathlon, fra le quali il Summer Biathlon Festival di Frassinoro (26-28 giugno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.