Questo sito contribuisce alla audience de

Doppietta tedesca Schempp-Lesser nella Mass Start di Oberhof, terzo Fourcade

Doppietta tedesca Schempp-Lesser nella Mass Start di Oberhof, terzo Fourcade
Info foto

Getty Images

Biathlon

Doppietta tedesca Schempp-Lesser nella Mass Start di Oberhof, terzo Fourcade

La coppia tedesca beffa in volata Martin Fourcade che fa e disfa e riesce a arrivare al podio numero 103 come Raphael Poiree.

Fourcade gioca nei primi tre giri come il gatto con il topo alternandosi a tirare il collo del plotone con il predestinato di turno, Shipulin nel primo giro, Lesser e poi Schempp vedendo via via assottigliarsi i candidati alla vittoria. Il primo a cedere è Shipulin con due errori nel primo poligono a terra, Windisch salta nella seconda sessione. Il francese affretta però troppo il tiro al terzo poligono e incassa due errori che lo spingono in settima posizione dietro alla immacolata coppia di testa formata da Ole Einar Bjørndalen e Lesser, Schempp Svendsen e Beatrix sono a 25 secondi, Babikov a 38. Fourcade si trova con Landertinger a 45 secondi. Nel quarto giro, mentre salta Babikov, il francese ricompatta il gruppo degli inseguitori e gli errori di Lesser e Bjorndalen all'ultima sessione in piedi fanno il resto.

All'uscita parte una lunga volata a cinque per il podio; sulla prima salita Fourcade tenta il tutto per tutto per lasciare la compagnia ma Simon Schempp gli si incolla agli sci mentre saltano prima Bjørndalen e poi Beatrix. Quando il francese prova ancora a liberarsi della scomodissima compagnia di Schempp rinviene Lesser: in volata i due tedeschi fulminano Fourcade al quale non basta essere stato il più veloce sugli sci con una ventina di secondi di margine sugli altri. Vince Simon Schempp alla prima vittoria in stagione mentre Erik Lesser brucia Fourcade al fotofinish, tutti in 4 decimi. Beatrix è quarto a 13 secondi, Ole Einar Bjørndalen quinto a 20.

Doll, con un errore al secondo e un errore al terzo poligono, è sesto e precede Svendsen in lotta per il podio fino all'ultima sessione in piedi. Ottavo Babikov, è nono Krcmar con tre errori a 59 secondi mentre anche lo svizzero Weger, decimo con un errore, resta nel minuto dal vincitore.

Discreta prova di rincorsa dopo l'errore nella prima sessione di Lukas Hofer che al termine è sedicesimo a 1'37" con tre errori e l'80% in piedi. Dominik Windisch paga sei errori al tiro e deve accontentarsi della ventottesima posizione. 

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Martin Fourcade con 610 punti allunga su Anton Shipulin, secondo con 329 punti. Terzo Simon Schempp con 370, quarto Erik Lesser (347), quinto Maxim Tsvetskov (329). Dominik Windisch è quindicesimo con 229 punti.

Nella classifica di specialità Simon Schempp strappa il pettorale rosso a Martin Fourcade: 114 punti per il tedesco contro i 108 del francese. E' terzo con 84 punti Erik Lesser.


OBERHOF - MASS START MASCHILE
1. SCHEMPP Simon [GER] (0+0+1+0) in 38.30.9
2. LESSER Erik [GER] (0+0+0+1) a 0.4
3. FOURCADE Martin [FRA] (0+0+2+0) a 0.4
4. BEATRIX Jean Guillaume [FRA] (0+0+1+0) a 13.2
5. BJOERNDALEN Ole Einar [NOR] (0+0+0+1) a 19.5
6. DOLL Benedikt [GER] (0+1+1+0) a 47.8
7. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+0+1+1) a 52.8
8. BABIKOV Anton [RUS] (0+1+0+1) a 53.1
9. KRCMAR Michal [CZE] (0+2+1+0) a 58.9
10. WEGER Benjamin [SUI] (0+0+1+0) a 1.00.8

Vai al risultato completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social