Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo di Biathlon -7: il calendario

Coppa del Mondo di Biathlon -7: il calendario
Info foto

Pentaphoto / M. Trovati

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Coppa del Mondo di Biathlon -7: il calendario

Manca solo una settimana al via della stagione 2020/21 della Coppa del Mondo che sancirà chi salirà dopo Dorothea Wierer sul gradino più alto della classifica femminile. 

L’IBU, che lo scorso anno ha quasi miracolosamente portato a compimento la stagione con il regolare svolgimento dei Campionati Mondiali di Anterselva e il solo annullamento della finale di Oslo Holmenkollen in piena esplosione della prima emergenza COVID 19, ha lavorato tutta l’estate per offrire un calendario che garantisca un numero adeguato di competizioni pur dovendo sacrificare alcuni trasferimenti e alcune sedi di tappa tradizionali come la francese Le Grand Bornand e Ostersund. 

In questo ultimo scorcio di 2020, il primo segmento della stagione, è confermato, per quanto questa affermazione abbia un valore assolutamente relativo legato all’evolversi della situazione sanitaria, lo svolgimento di quattro tappe.

Si inizia sabato 28 novembre con l’Opening della stagione in quel di Kontiolahti dove si svolgeranno una Individuale seguita, la domenica, da una Sprint. 

Il gruppo degli atleti e tutto lo staff rimarrà in terra finlandese per la seconda tappa, sempre a Kontiolahti, dal 3 al 6 dicembre; nel menu una Sprint il giovedì, Inseguimento maschile e Staffetta femminile il sabato per concludere con Staffetta maschile e Inseguimento femminile la domenica. 

La carovana della Coppa del Mondo si sposterà, quindi, in Austria per la tappa di Hochfilzen, in calendario dal’11 al 13 dicembre con un programma che praticamente la fotocopia della tappa precedente: Sprint il venerdì. Inseguimento e Staffette (a scambiarsi) il sabato e la domenica. 

Sempre a Hochfilzen avrà luogo l’ultima tappa del 2020, dal 17 al 20 dicembre, che prevede Sprint, Inseguimento e la prima Mass Start della stagione. 

Dopo la tradizionale pausa natalizia, biathlete e biathleti si ritroveranno a Oberhof per le prime due tappe del 2021. Si riprende il 7 gennaio con la Sprint femminile, seguita il giorno successivo da quella maschile, seguite sabato 9 dalle prove Inseguimento e domenica 10 da Staffetta Mista e Single Mixed. 

Due giorni di riposo in terra tedesca per poi ripartire, sempre a Oberhof, con Sprint, Staffette e Mass Start. 

Come da tradizione, è Anterselva a ospitare l’ultimo appuntamento prima dei Campionati Mondiali. Sul circuito che lo scorso anno ha ospitato la rassegna iridata il circo del Biathlon sarà impegnato dal 21 al 24 gennaio. Si inizia con l’Individuale e a seguire Mass Start e Staffetta con programma incrociato. 

I soliti 15 giorni di pausa precedono i Campionati Mondiali, programmati dal 10 al 21 febbraio nella località slovena di Pokljuka. 

Resta ancora tutto da confermare il programma dell’ultimo segmento di gare della Coppa del Mondo che l’IBU si è impegnata a precisare entro il 30 novembre. Il programma originale prevederebbe un trasferimento a Pechino come test in vista delle Olimpiadi del 2022 per una tappa fortemente a rischio. A chiudere l’appuntamento di Nove Mesto a inizio marzo e la chiusura a Oslo Holmenkollen. Ma sugli appuntamenti post-Mondiali sicuramente arriveranno notizie più precise nei prossimi giorni. 


Vai al calendario completo con date e orari di tutte le gare

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...