Questo sito contribuisce alla audience de

C'era anche Thomas Bormolini alla Stralivigno: terzo in staffetta

Stralivigno 2016
Info foto

Livigno

BiathlonEventi - Livigno

C'era anche Thomas Bormolini alla Stralivigno: terzo in staffetta

Il biathleta della nazionale italiana era fra i 1089 runner che nel fine settimana hanno partecipato alla corsa che si disputa sulla distanza di 21 km e ha visto il dominio del Kenia, capace in campo maschile di occupare i tre gradini del podio conquistando la vittoria con Erain Francis Ekidor, classe 1994, il più giovane vincitore di sempre.

Il primo classificato ha chiuso con il tempo di 1h 12' e 46", superiore di soli 4 secondi al record del percorso, che si sviluppa lungo la valle del Piccolo Tibet, con il cambio staffetta a metà gara in località Tresenda e arrivo all'Aquagranda. Alle spalle di Ekidor si sono piazzati i connazionali Samoei Micah Kiplagat a 1'31 e Chege Geoffrey Githuku a 2'11. Quarto Graziano Zugnoni, il migliore degli italiani.

Dal 2000 è l’undicesima vittoria su sedici da parte del paese dell'Africa nera, la quarta consecutiva da quando la gara si è trasferita sul nuovo percorso con partenza e arrivo nei pressi di Aquagranda Active You, il centro sportivo più alto d’Europa, importante punto di riferimento per la preparazione in quota di moltissimi sportivi.

In campo femminile sabato si è imposta Eva Vrabcova Nyvltova, che ha trascorso un periodo di allenamento a Livigno per preparare la maratona olimpica di Rio 2016. Dopo che le gemelle keniote Gitonga hanno dominato la prima parte, dalla Tresenda ha cambiato ritmo l'atelta ceca che ha vinto in 1h 24' e 40", con un margine di 1' e 40. Quarta ma parecchio staccata Eliana Petrelli, la migliore delle italiane.

"Ogni anno la StraLivigno è un'attrattiva per moltissimi runner - dice Luca Moretti, presidente di Apt LivignoPer noi è un appuntamento classico, a cui da quest'anno abbiamo voluto aggiungere altri eventi dedicati alla corsa come la Livigno Skymarathon e Icon Xtreme Livigno (3 settembre) per il triathlon. L'impegno di Livigno verso il running è in costante crescita, puntiamo sulla quota dai 1816 mt in su, ideale sia per chi cerca la preparazione in altura, sia per chi ama correre in montagna. Tutti i percorsi sono segnalati e mappati".

Nelle altre classifiche troviamo anche Thomas Bormolini, che in coppia con l'amico Mattia Sosio, ex biathleta a livello di Coppa Italia, si è piazzato terzo nella staffetta maschile, staccati di 1'46 dai vincitori Pietro ed Emanuele Magli. Dopo essersi tolto il dente del giudizio, che lo ha costretto a saltare l'ultimo raduno di Ruhpolding, il n. 3 italiano di Coppa del mondo è in partenza mercoledì con il resto della squadra per un'altra serie di allenamenti programmati a Hochfilzen, in Tirolo, sede dei prossimi campionati del mondo a febbraio.

Qui trovate le classifiche complete della Stralivigno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Stralivigno 2016

5 foto, ultima del Giovedì 28 Luglio 2016
Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.