Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: l'Italia femminile trionfa nella Staffetta ai Mondiali Youth, Bronzo per i ragazzi

Biathlon: l'Italia femminile trionfa nella Staffetta ai Mondiali Youth, Bronzo per i ragazzi
Info foto

FISI FVG

BiathlonMondiali Youth

Biathlon: l'Italia femminile trionfa nella Staffetta ai Mondiali Youth, Bronzo per i ragazzi

Trascinata da una super Fabiana Carpella, l'Italia, dopo la medaglia di Bronzo dello scorso anno, sale sul gradino più alto del podio  con il terzetto completato da Ilaria e Sara Scattolo. Ripete, invece, il Bronzo di Obertillach la staffetta maschile Under 19 con una formazione rinnovata per due terzi.

E' grande Italia nella categoria Under 19 a Soldier Hollow. In campo femminile Ilaria Scattolo (0+2), Fabiana Carpella (0+0) e Sara Scattolo (0+1) conquistano il titolo mondiale un paio d'ore dopo il terzo posto della formazione maschile.

Se Ilaria Scattolo deve difendersi in prima frazione anche a causa di un macchinoso poligono in piedi e al cambio paga 50 secondi rispetto alla testa della corsa, è una prestazione eccezionale di Fabiana Carpella a lanciare le azzurre verso la medaglia d'Oro. La diciassettenne della Val di Fiemme è perfetta al tiro e nella sua frazione infligge un minuto alla bulgara Yolova, un minuto e quindici secondi alle tedesca Fichtner e quasi due minuti a tutte le altre. Dato il cambio con 17 secondi di vantaggio sulla Bulgaria e 33 sulla Germania, Sara Scattolo non si accontenta di gestire e allunga ancora sulla tedesca Grotian, Oro nell'Inseguimento, che chiude per la medaglia d'Argento a 28.2 e sulla bulgara Hristova, terza a 1.42.6 per il meritato trionfo. Italia (0+3) Oro, Germania (0+3) Argento e Bulgaria (0+5) Bronzo. 

In campo maschile. se lo scorso anno i protagonisti della medaglia azzurra sono stati Stefan Navillod, Fabio Piller Cottrer e Marco Barale, il solo Barale è presente anche in questa edizione in squadra con Christoph Pichler e Nicolò Betemps.

Nella frazione di lancio Marco Barale (0+1) ha imposto una gara allì'attacco precedendo al cambio lo svizzero Ullmann (0+0) di 4.1 secondi, il tedesco Kaskel (0+2) di 18.2 e il norvegese Fedrehaim (0+2) di 22.5.

Il copione rimane lo stesso nella seconda frazione dove Christoph Pichler (0+3) conduce la gara dal primo all'ultimo metro e conquista un vantaggio di 18 secondi sul tedesco Nechwatal (0+4) e il norvegese Aas (0+2).

La svolta avviene nell'ultima frazione: Nicolò Betemps (0+2) al poligono a terra ha qualche problema con la carabina e viene scavalcato dal norvegese Frey (0+3) mentre paga nell'ultimo giro il ritmo sugli sci del tedesco Engelmann (0+6) che aggiunge l'Argento di oggi alla medaglia d'Argento dell'Inseguimento e ai Bronzi di Individuale e Sprint. 

Sul traguardo la Norvegia (0+7) precede la Germania (0+12) di 8,7 e l'Italia (0+6) di 41.8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
160
Consensi sui social