Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Norvegia, Francia e Germania pronte per Pokljuka. Ecco i convocati per la manifestazione iridata

Biathlon: Norvegia, Francia e Germania pronte per Pokljuka: ecco i convocati per la manifestazione iridata
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

Biathlonmondiali

Biathlon: Norvegia, Francia e Germania pronte per Pokljuka. Ecco i convocati per la manifestazione iridata

A meno di una settimana dal via dei Mondiali di Pokljuka, prendono forma le selezioni che saranno in gara nella competizione iridata, dal 9 al 21 febbraio 2021. Norvegia, Francia e Germania convocano dieci atleti, tra settore maschile e femminile.

La Norvegia è stata una delle prime squadre ad annunciare i convocati per i campionati del mondo. Da due settimane, infatti, si conoscono i nomi dei dieci biatleti norvegesi, annunciati dalla federazione, che saranno in gara in terra slovena. 

Tra gli uomini, oltre al vincitore dell'ultima Coppa del Mondo, Johannes Thingnes Bø, capace di conquistare in carriera ben venti medaglie iridate (di cui dieci ori), sono stati precettati il fratello Tarjei, anche lui con venti medaglie mondiali all'attivo, Vetle Sjåstad Christiansen, Johannes Dale e Sturla Holm Lægreid, all'esordio mondiale.

Cinque anche le ragazze norvegesi che saranno in pista a Pokljuka: a guidare la pattuglia saranno le prime due atlete dell'attuale classifica generale di Coppa del Mondo, Marte Olsbu Røiseland e Tiril Eckhoff; oltre alle due atlete di punta appena citate, sono state convocate anche Karoline Knotten, Ingrid Landmark Tandrevold e la debuttante iridata Ida Lien.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda le convocazioni francesi. Anche in questo caso saranno dieci (tra settore maschile e femminile) i biatleti transalpini che andranno in scena a Pokljuka. 

Le speranze più grandi sono riposte su Emilien Jacquelin e Quentin Fillon-Maillet, che sono i due atleti francesi in attività con più medaglie iridate conquistate. Gli altri tre atleti selezionati sono Fabien Claude, Simon Desthieux ed Antonin Guigonnat.

Tra le donne, oltre alla veterana Anaïs Bescond (33 anni, vincitrice di otto medaglie iridate in carriera), sono state chiamate Anaïs Chevalier-Bouchet, Justine Braisaz-Bouchet, Chloé Chevalier e Julia Simon.

Lunedì sono arrivati anche i nomi dei dieci tedeschi, tra settore maschile e femminile, che saranno in pista a Pokljuka. 

Orfana di Simon Schempp, che ha annunciato il ritiro una settimana fa, la Germania si affiderà all'esperienza di Benedikt Doll (oro nella sprint dei Mondiali di Hochfilzen 2017), Erik Lesser (sette medaglie iridate in carriera) ed Arnd Peiffer (sedici volte sul podio ai campionati del mondo, di cui cinque sul gradino più alto). Insieme ai tre uomini di punta della selezione tedesca sono stati precettati anche Johannes Kühn e Roman Rees.

Nessuna sorpresa tra le donne: Denise Herrmann proverà a conquistare il secondo oro mondiale della carriera (vinse l'inseguimento ad Ostersund 2019), Franziska Preuss, autrice fino ad ora di un'ottima stagione, proverà ad ampliare il suo palmarès iridato, che al momento conta sei medaglie; anche Vanessa Hinz sarà una pedina fondamentale per la squadra tedesca, soprattutto in ottica staffetta. Le altre due atlete convocate sono Maren Hammerschmidt e Janina Hettich.

La prima gara dei Mondiali di Pokljuka, dunque, sarà la staffetta mista, in programma mercoledì 10 febbraio alle ore 15.

#NORVEGIA #FRANCIA #GERMANIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social