Biathlon: la Staffetta femminile è dominata dalla Francia, Italia sesta

A Le Grand-Bornand Justine Braisaz trionfa nella mass start per la gioia del pubblico di casa
Info foto

This content is subject to cop

BiathlonBiathlon Coppa del Mondo

Biathlon: la Staffetta femminile è dominata dalla Francia, Italia sesta

Bescond, Chevalier, Simon e Braisaz rifilano un minuto a tutta la concorrenza nella prima staffetta stagionale dove la Norvegia rimane giù dal podio.

La frazione di lancio vede come d'abitudine una Lisa Vittozzi (0+2) protagonista che arriva al passaggio del testimone spalla a spalla con la russa Reztsova (0+0) e con 3 secondi di vantaggio su Jislova (0+0). Poco più indietro la tedesca Voigt (0+0), la svedese Persson (0+2); la francese Bescond (0+2) è in sesta posizione mentre paga una ventina di secondi la norvegese Kalkenberg.

Inizia la selezione con la sessione a terra della seconda frazione dalla quale escono cinque biathlete in un fazzoletto: Brorsson, Anais Chevalier, Eckhoff, Alimbekava e Wierer. Denise Herrmann si ritrova a dover recuperare una quindicina di secondi, Kuklina mezzo minuto.

Sono Alimbekava (0+0) e Chevalier (0+0) ad approfittarne mentre il poligono in piedi costringe a percorrere il giro di penalità Eckhoff, Wierer e due volte Brorsson. A metà gara la prima posizione è della Francia a spalla con la Bielorussa; Herrmann (0+3) mantiene la Germania a 46.3, Eckhoff (1+4) è quinta a 1.05.9, Kuklina (0+3) con la Russia a 1.17.8, Haecki ((0+4) a 1.21.6 e cinque secondi dietro Wierer (1+4), settima a 1.26.3.

Julia Simon (0+1) saluta la compagnia nella terza frazione e infligge un distacco di 1.08.4 all'ultimo cambio alla bielorussa Kruchinkina (0+3); Elvira Oeberg (0+3) è a 1.20.4, Tandrevold (0+1) a 1.33.0 con Hettich (0+0). L'azzurra Comola (0+0) è con Davidova (0+3) a 2 minuti. 

A Justine Braisaz (0+1) non resta che gestire la situazione per garantire alla Francia una larghissima vittoria; dietro si giocano le posizioni sul podio Sola (0+3), Roeiseland (0+1), Hanna Oeberg (0+3) e Preuss (0+1).

Sul traguardo la Francia (0+4) si presenta con 57.9 di vantaggio sulla Bielorussia (0+6) mentre in volata la Svezia (2+11) precede la Norvegia (1+7) per il terzo posto a 1.09.6. Germania (0+4) quinta; Michela Carrara (0+4) porta l'Italia in sesta posizione a 2.58.3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Le lacrime di Giacomel per l'amico scomparso: Sono devastato, con Sivert avremmo trascorso anche il Capodanno

Le lacrime di Giacomel per l'amico scomparso: Sono devastato, con Sivert avremmo trascorso anche il Capodanno

La morte di Sivert Bakken ha lasciato sgomenta la grande famiglia del biathlon e in particolare il gruppo della nazionale norvegese ma anche il faro del movimento azzurro, molto legato al 27enne scandinavo assieme al quale si sarebbe dovuto allenare pure oggi sulle nevi di Lavazé. Il mito Johannes Boe: Ci lascia un enorme talento e un bravo ragazzo.