Biathlon: la Germania vince la Single Mixed di Nove Mesto, Italia quattordicesima

Seppala tero e97a1915
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: la Germania vince la Single Mixed di Nove Mesto, Italia quattordicesima

La coppia tedesca composta dai ventiduenni Fichtner e Pfund sorprende la più esperta Finlandia e coglie la vittoria nella staffetta mista a coppie ma viene squalificata dopo la gara e Minkkinen e Seppala si impongono. L'Italia accumula problemi al poligono e Auchentaller e Braunhofer arrivano oltre i due minuti e mezzo di distacco.

La tappa preolimpica con tutte le assenze per la preparazione al grande evento e la normale concomitanza con la staffetta mista fanno sì che le coppie schierate ai nastri di partenza della Single Mixed, unico format di Coppa del Mondo non presente nel programma olimpico, siano lontane dal livello usuale con l'apertura del pronostico a molte nazioni. 

Sono la finlandese Minkkinen (0+2) e la francese Richard (0+0) ad avvantaggiarsi nella prima frazione mettendo poco più di una decina di secondi su Hauser (0+2), Arnekleiv (0+2) la tedesca Fichtner (0+1) e la svizzera Baserga (0+2). Parte male Hannah Auchentaller (0+6) che paga quasi un minuto.

Seppala (0+2) porta la Finlandia in vantaggio a metà gara con 8 secondi sull'Ucraina dopo le prime frazioni di Horodna (0+2) e Mandzyn (0+2). Emilien Claude (0+2) è a 10 secondi con il tedesco Pfund (0+2) mentre lo svizzero Stalder (0+2) è a 16 secondi. Poco oltre i 20 secondi il norvegese Nevland (0+3) mentre Eder (0+5) fa scivolare l'Austria a 43 secondi. Patrick Braunhofer (0+4) tiene l'Italia in tredicesima posizione a 1.13.3.

Suvi Minkkinen (0+4 nelle due frazioni) mantiene la testa della gara e si presenta all'ultimo cambio con 12 secondi su Arnekleiv (0+2), Richard (0+0) e Fichtner (0+1). Cedono l'ucraina Horodna (0+6) ora a 28 secondi e la svizzera Baserga (0+7) a 44 secondi. Auchentaller (2+9) è costretta a due giri di penalità in piedi e scivola a due minuti e mezzo.

La gara si risolve all'ultimo giro tra Seppala (0+4 nelle due frazioni) e Pfund (0+3) mentre per il terzo posto si apre nell'ultima tornata la sfida tra Nevland (0+6) ed Emilien Claude (0+6). Il tedesco rinviene sul finlandese e lo salta facilmente volando per la vittoria mentre lo stesso avviene con Claude pronto a tornare e saltare il norvegese. Patrick Braunhofer (0+6) è intorno alla quindicesima posizione

La Germania (0+4) vince con 6.5 secondi di vantaggio sulla Finlandia (0+8) e 17.8 secondi sulla Francia (0+6). La Norvegia (0+8) resta giù dal podio ed è quarta a 23.2 secondi davanti alla Svizzera (0+10), quinta a 42.2 secondi e all'Ucraina (0+12), sesta a 42.4 secondi.  L'Italia (2+15) male al poligono è quattordicesima a 2.37.7.

Dopo la gara la coppia tedesca viene squalificata per un problema tecnico all'uscita dal poligono di Fichtner; la vittoria va quindi alla Finlandia con la Francia che sale al secondo posto e la Norvegia al terzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard