Biathlon: il primo Inseguimento è di Marte Roeiseland, tredicesima Dorothea Wierer

Marte Roeiseland, regina dello Sprint. Vittozzi e Wierer sesta e settima
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonBiathlon Coppa del Mondo

Biathlon: il primo Inseguimento è di Marte Roeiseland, tredicesima Dorothea Wierer

L'Inseguimento di Ostersund laurea Marte Roeiseland partita con il pettorale 12 che si impone con 4.8 secondi su Anais Bescond e 7.0 su Anais Chevalier.

Nel primo giro Elvira Oeberg e Hanna Sola recuperano molto velocemente la quindicina di secondi che le separava da Lisa Hauser vincitrice della Sprint; l'austriaca non sbaglia al primo poligono e guadagna 18 secondi su Anais Chevalier (5/5), 25 su Elvira Oeberg (4/5) e 36 secondi su Marte Roeiseland (5/5). Non sbaglia Dorothea Wierer che all'uscita della sessione si trova in sesta posizione a 42.4 dalla leader e 17 secondi dal podio.

E' un tira e molla quello delle prime tre con Hauser cauta sugli sci che si fa riassorbire da Elvira Oeberg e Chevalier e le tre non sbagliano al secondo poligono; Roeiseland che si presenta a 17 secondi non sbaglia così come Hanna Oeberg e si ritrovano a 20 secondi dal terzetto di testa mentre un errore porta Wierer a un minuto, intorno alla tredicesima posizione.

Nel terzo giro Elvira Oeberg saluta il resto della compagnia, prova a limitare i danni Anais Chevalier mentre Hanna Oeberg e Roeiseland ritornano su Hauser; due errori per Elvira e uno per Chevalier mentre Hauser continua a non sbagliare e si ritrova nuovamente in testa. A 19 secondi Chevalier, a 25 Roeiseland, Hanna Oeberg e Bescond, poco più indietro Elvira.

Dietro a Hauser si forma un trenino di cinque biathlete in lotta per il podio che al poligono balza sull'austriaca; in sei si giocano tutto all'ultimo tiro. Arriva il 5/5 per Chevalier, Roeiseland e Hauser, non sbaglia neanche Bescond che però si ritrova a 6.0 ma riesce a chiudere il buco. Marte Roeiseland stacca le altre mentre le francesi provano a tenere Hauser giù dal podio.

La norvegese (19/20) precede sul traguardo Anais Bescond (20/20) di 4.8 secondi e Anais Chevalier (19/20) di 7.0. Lisa Hauser paga un ritmo non dei migliori sugli sci e con 20/20 è solo quarta a 7.9. Quinta posizione per Franziska Preuss (18/20) mentre Hanna Oeberg (17/20) sesta a 22.2 precede la sorella (16/20) di 1.7 secondi.

Dorothea Wierer con un errore al secondo e al terzo poligono è tredicesima a 1.23.2 mentre Lisa Vittozzi (3-0-0-1) è ventesima a 2.00.8

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel tutto gas, il quarto podio in fila vale 91 pt di vantaggio su Samuelsson: Oggi Seb è stato il migliore

Giacomel tutto gas, il quarto podio in fila vale 91 pt di vantaggio su Samuelsson: Oggi Seb è stato il migliore

Con la piazza d'onore nella Sprint di Ruhpolding (e domani c'è un doppio Inseguimento fantastico, con le donne ad aprire il programma), il leader di Coppa del Mondo mantiene un vantaggio importante per il grande sogno. L'Italbiathlon sale a quota 14 podi, che bravo anche Nicola Romanin.