Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: il calendario della Coppa del Mondo 2023/24 è già ufficiale, tante le novità con la chiusura nordamericana

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: il calendario della Coppa del Mondo 2023/24 è già ufficiale, tante le novità con la chiusura nordamericana

Rimangono nove le tappe in programma dal 25 novembre, con il debutto a Oestersund, sino a metà marzo tra Soldier Hollow e Canmore. Ad Anterselva (18-21 gennaio) Individuali, staffette e Mass, prima dei Mondiali di Nove Mesto.

E' già ufficiale il calendario della Coppa del Mondo di biathlon per la stagione 2023/24.

E non mancano le novità, già preannunciate dall'IBU, per quasi 4 mesi di gare lungo sempre 9 tappe, ma con diverse variazioni di date e località, a partire dalla chiusura sulle nevi nordamericane.

Il primo, lungo appuntamento, torna ad essere quello di Oestersund con la Svezia che aprirà con single mixed e staffetta mista nella stessa giornata, sabato 25 novembre, con le Individuali di domenica 26 che assegneranno i primi punti nella sfida tra Vittozzi, Wierer, Simon, Boe, Laegreid e tutte le altre stelle in corsa. Un paio di giorni di riposo e si ripartirà mercoledì 29 con la staffetta femminile, seguita giovedì 30 da quella maschile, col gran finale tra Sprint e Inseguimenti (domenica 3 dicembre).

Dall'8 al 10 dicembre, la tradizionale seconda tappa di Hochfilzen con Sprint, Inseguimenti e staffette “classiche”, poi dal 14 al 17 del mese il debutto di Lenzerheide (che prende il posto di Le Grand-Bornand per il 2023/24), con sei gare individuali divise tra Sprint, Inseguimenti e Mass Start. La classica pausa natalizia ci porterà al ritorno dell'abbinata tedesca tra Oberhof (l'anno scorso lasciò spazio a Pokljuka visto che c'era il Mondiale in Germania) e Ruhpolding: nel primo caso, tutti in pista dal 4 al 7 gennaio 2024 con Sprint, Inseguimenti e staffette, poi dal 10 al 14 in Baviera con staffette ad aprire, seguite nel week-end da Sprint e Inseguimenti.

Ed ecco l'Italia con Anterselva, dal 18 al 21 gennaio: in apertura le Individuali, prima di single mixed e staffetta mista del sabato e delle mass domenicali. Stop per respirare un paio di settimane e sotto con i campionati del mondo di Nove Mesto (7-18 febbraio), seguiti dal ritorno della coppa con l'anticipo della tappa di Oslo-Holmenkollen. In Norvegia si gareggerà dal 29 febbraio al 3 marzo: nel menu le due Individuali, le mass start e due staffette prima del volo verso il Nordamerica.

Negli Stati Uniti si farà tappa sulle nevi olimpiche di Soldier Hollow, dall'8 al 10 marzo con un programma... particolare: il venerdì staffetta maschile e sprint femminile, 24 ore più tardi l'inverso, domenica gli Inseguimenti. La carovana del grande biathlon si sposterà poi direzione Canada, visto che da giovedì 14 a domenica 17 marzo 2024 la stagione terminerà in quel di Canmore. Come da tradizione, Sprint, Inseguimenti e Mass Start per assegnare le sfere di cristallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
400
Consensi sui social