Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: i Mondiali rilanciano Roeiseland ma Dorothea Wierer è in pole per la Coppa

Biathlon: i Mondiali rilanciano Roeiseland ma Dorothea Wierer è in pole per la Coppa
Info foto

getty images

BiathlonCoppa del Mondo

Biathlon: i Mondiali rilanciano Roeiseland ma Dorothea Wierer è in pole per la Coppa

Nelle quattro gare di Anterselva, Marte Roeiseland ha conquistato 216 punti mentre sempre ben salda in testa alla classifica generale, ne ha raccolti sei di meno

.

La norvegese, molto criticata per la sua assenza nell'ultima tappa del 2019 per concentrarsi sui Campionati Mondiali, a Anterselva ha conquistato la medaglia d'Oro della Sprint, della Mass Start e delle tre Staffette e in Bronzo di Inseguimento e Individuale. E nelle 1p gare disputate nel 2020 ha recuperato 46 punti a Dorothea Wierer.

Quando mancano ancora tre tappe e sette gare alla conclusione della stagione, l'azzurra è in testa alla classifica generale con 719 punti ed è l'unica delle contendenti a dover scartare punti veri alla luce del suo impressionante ruolino di marcia che la vede sempre a punti da 63 gare poichè l'ultima battuta a vuoto risale al 29 novembre 2017 con il 52. posto nell'Individuale di Ostersund che aprì quella stagione. Al momento i peggiori risultati in stagione di Wierer sono un 22. e un 23. posto per 37 punti per cui al netto dei due potenziali scarti è a quota 682. 

Marte Roeiseland che è quarta in classifica con 597 punti scarta due delle tre assenze di Le Grand Bornand per cui anche nella classifica netta si presenta con 597, 85 punti da recuperare su Dorothea. Tra di loro Hanna Oeberg e Tiril Eckhoff. La svedese si è dimostrata in grande forma ai Mondiali con il Bronzo di ieri e due quarti posti che le hanno portato 157 punti raggiungendo quota 613 e anche lei non scarta nulla per due assenze alla partenza. La scatenata Tiril Eckhoff di inizio gennaio ha ritrovato i fantasmi del poligono e ad Anterselva non è andata oltre il settimo posto nella Mass Start finale pagando molto in termini di punti. La norvegese, che a sua volta non paga nulla per gli scarti, è ora terza con 607 punti. Per sole ragioni di completezza e possibilità matematica citiamo anche Denise Herrmann quinta con 571 punti.

Lordi Netti
Dorothea Wierer 719 682
Hanna Oeberg 613 613
Tiril Eckhoff 607 607
Marte Roeiseland 597 597
Denise Herrmann 571 571

 

Con 420 punti ancora in palio tutto può essere ancora in ballo anche se l'unica che potrebbe avere dalla sua l'inerzia per insidiare Dorothea Wierer pare essere Marte Roeiseland mentre apertissima è la lotta per il secondo posto.

Passando alle Coppe di Specialità, dopo aver vinto nella scorsa stagione la "coppetta" della Mass Start , Hanna Oeberg ha messo le mani ad Anterselva sulla Coppa della 15 km dove con un secondo, un quarto e un decimo posto ha collezionato 128 punti e precede Wierer (114) e Justine Braisaz che a 112 punti come Denise Herrmann la precede per i migliori piazzamenti. 

Quando mancano ancora tre gare è una sfida a due tra le grandi protagoniste dei Campionati Mondiali la classifica della Coppa del Mondo della Sprint. Dorothea Wierer guida con 266 punti contro i 248 di Marte Roeiseland per la quale si tratterebbe della prima coppetta della carriera. Dietro di loro Eckhoff a quota 195 e Herrmann e Oeberg a 194.

Con tre vittorie su quattro gare disputate e due ancora in calendario Tiril Eckhoff appare la leader indiscussa dell'Inseguimento ed è in testa con 201 punti, in pole position anche lei per la prima sfera di cristallo. Ad inseguire con 45 punti di distacco Dorothea Wierer e Ingrid Tandrevold e a 52 Paulina Fialkova.

Wierer con 183 punti dopo 4 prove è in testa anche nella classifica della Mass Start dove precede di 24 punti con due gare da disputare Kaisa Makarainen, di 33 Tiril Eckhoff, di 37 Oeberg e Roeiseland e di 38 Bescond. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
313
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Anterselva COMPRENSORIO

Anterselva

Anterselva