A fine stagione l'addio del grande veterano della nazionale tedesca, capace di mettersi al collo la sesta medaglia mondiale a Nove Mesto con il bronzo nell'Individuale. Due i podi olimpici e una competitività massima dopo oltre un decennio nel circuito: lascia un grande atleta.
Il biathlon saluterà tra poche settimane un campione che, anche a 34 anni da compiere il prossimo 24 marzo, si è dimostrato nuovamente competitivo nel corso di questa sua ultima stagione, che tra l'altro aveva preannunciato sarebbe stata appunto la recita conclusiva di un grande viaggio.
Oggi l'ufficialità da parte della stessa federazione tedesca, ovvero che Benedikt Doll si ritirerà dall'agonismo con la tappa conclusiva di Coppa del Mondo a Canmore, dal 14 al 17 marzo; capace di mettere assieme sinora 313 presenze nel massimo circuito dal 2012, l'anno del suo debutto, con la gemma che non può che essere il titolo mondiale nella Sprint di Hochfilzen 2017, con sei medaglie nelle rassegne iridate di cui 4 in staffetta e l'ultima arrivata nell'Individuale di Nove Mesto, pochi giorni fa, con un bronzo che brilla.
Due i terzi posti anche a livello olimpico, di squadra e nell'Inseguimento sempre a PyeongChang 2018, con sei successi individuali in CdM (5 più quello di Hochfilzen valevole anche per il circuito) e il 4° posto nella classifica generale al termine dell'annata 2022/23, ma pure in questa Doll è davvero competitivo, ottavo dietro solo ai sei norvegesi che stanno dominando e a Ponsiluoma.
Laureato in marketing e ingegneria economica, il punto di riferimento della Germania studierà di nuovo nel campo dell'ingegneria edile ma, soprattutto, si dedicherà alla famiglia dopo una carriera spesa in giro per il mondo e ricca di soddisfazioni.
Si parla ancora di Biathlon
Biathlon
Dario Puppo, Lunedì 20 Ottobre, 18:25Biathlon
Spettacolo Vittozzi: Lisa si prende la vittoria anche nel Loop One Festival. "Davvero emozionante"
Fabio Poncemi, Domenica 19 Ottobre, 17:25Biathlon
Fabio Poncemi, Giovedì 16 OttobreBiathlon
Fabio Poncemi, Giovedì 16 OttobreBiathlon
Fabio Poncemi, Martedì 14 OttobreBiathlon
Fabio Poncemi, Martedì 14 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
111