Questo sito contribuisce alla audience de

Alle 13.45 scatta la Sprint maschile: Italia senza Braunhofer, a Hochfilzen l'emergenza neve porta ad una variazione

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Alle 13.45 scatta la Sprint maschile: Italia senza Braunhofer, a Hochfilzen l'emergenza neve porta ad una variazione

Biathlon: seconda gara della tappa austriaca, con gli uomini che gareggeranno sull'anello da 2,5 km e si troveranno a sparare al poligono in piedi dopo 5 km sugli sci. Azzurri che ci provano con Giacomel e Bionaz (c'è l'esordio di Daniele Fauner), Johannes Boe parte col n° 16 per cercare il primo allungo in classifica.

La Coppa del Mondo prosegue il suo cammino con il venerdì di Hochfilzen che propone, dopo la Sprint femminile di ieri vinta da Denise Herrmann-Wick e il 7° posto in casa Italia di Dorothea Wierer, con lo stesso format di gara per il settore maschile.

Alle 13.45 il via con una novità decisamente importante, decisa nella serata di ieri dall'IBU: a causa della scarsità di neve nella località austriaca, non si gareggerà sull'anello da 3,3 km, ma si utilizzerà sempre quello da 2,5 km per completare i 10 totali della Sprint dedicata agli uomini: tradotto, si sparerà a terra dopo il primo giro, poi verranno percorsi ben 5 km prima del poligono in piedi, all'altezza dei 7,5 km di gara.

Un'altra novità della vigilia, negativa per la nazionale azzurra, è l'assenza di Patrick Braunhofer: colpito da una forma di raffreddore, il ragazzo della Val Ridanna che tanto bene aveva fatto a Kontiolahti cogliendo i suoi primi punti in CdM, salterà l'intera tappa lasciando così che l'Italia schieri cinque atleti come accaduto la scorsa settimana in Finlandia.

Tutti i fari saranno puntati su Tommaso Giacomel, che partirà ben presto visto che il talento di Primiero ha pescato il pettorale n° 3; Didier Bionaz uscirà dal cancelletto per 25esimo, David Zingerle con il 53, infine Daniele Cappellari con il 79 e il debuttante assoluto nel massimo circuito, il figlio d'arte Daniele Fauner, con il 92.

Il favorito non può che essere Johannes Thingnes Boe, che vedremo al via col pettorale 16, ma attenzione ovviamente a Sturla Holm Laegreid (n° 33), a Sebastian Samuelsson che partirà subito col 5, e ai leader di casa Francia, con Emilien Jacquelin (pettorale 44) e parecchio distante dai rivali Quentin Fillon-Maillet, col numero 60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...