Sabato 18 Novembre, 16:56
Utenti online: 1796
Massimo Brignolo
Massimo Brignolo

foto di Getty Images

Volkov vince la Sprint di Ibu-Cup di Brezno-Osrblie, si rivede Tarjei Bų

Volkov vince la Sprint di Ibu-Cup di Brezno-Osrblie, si rivede Tarjei Bų

A cinque giorni dalla prova di apertura dei Campionati Mondiali di Hochfilzen e dopo la sosta per i Campionati Europei, la tappa slovacca di Ibu Cup fornisce riscontri importanti.

Nella Sprint maschile si è imposto Alexey Volkov che legittima la sua convocazione per i Mondiali ritornando a una vittoria in prove individuali che gli mancava dall'Individuale dei Campionati Europei del 2015. Il ventottenne russo, perfetto al tiro e tra i più veloci della gara sugli sci stretti, ha costruito la sua vittoria sulla rapidità di tiro dove ha inflitto ben 15" al suo rivale diretto per la vittoria, il norvegese Fredrik Gjesbaak che nella classifica finale è secondo pagando poco meno di 5 secondi al russo.

E' terzo l'altro russo in preparazione per i Campionati Mondiali, Dmitry Malyshko, che, nonostante il giro di penalità al poligono in piedi, chiude a soli 6 secondi dal connazionale. Rimangono giù dal podio, nonostante il 100% al tiro, il ceco Lukas Kristejn e il russo Timur Makhambetov mentre si è finalmente rivisto in gara il norvegese Tarjei Bø, assente dal termine della scorsa stagione. Il fratellone norvegese si è mostrato in ottima condizione sugli sci dove ha siglato il terzo tempo, a soli 3 secondi dal migliore il russo Slepov, ma ha pagato un giro di penalità in entrambe le sessioni di tiro chiudendo in sesta posizione.

Conferma i suoi problemi che gli sono costati la convocazione per i Campionati Mondiali il russo Yuri Shopin che nonostante lo zero al tiro paga quasi un minuto chiudendo in quattordicesima posizione.

Il primo degli italiani, Rudy Zini, è ventunesimo a 1'22" con 0 errori; trentatreesimo Thierry Chenal con due errori, quarantesimo Maikol Demetz, due errori in piedi per lui. Sessantesimo e sessantunesimo Pietro Dutto e Andreas Plaickner rispettivamente con 7 e 3 errori a oltre 4 minuti da Volkov.

Nella classifica generale di Ibu Cup, Alexey Volkov, sfrutta le assenze di Alexander Loginov e del francese Emilien Jacquelin e allunga: ora guida con 510 punti contro i 440 del connazionale e i 351 del transalpino.

 

BREZNO-ORSBLIE - SPRINT M

1. VOLKOV Alexey [RUS] (0+0) in 24.41.8
2. GJESBAKK Fredrik [NOR] (0+0) a 4.6
3. MALYSHKO Dmitry [RUS] (0+1) a 6.2
4. KRISTEJN Lukas [CZE] (0+0) a 18.7
5. MAKHAMBETOV Timur [RUS] (0+0) a 21.6
6. BOE Tarjei [NOR] (1+1) a 25.6
7. SKJELVIK Kristoffer [NOR] (0+1) a 27.2
8. CHRISTIANSEN Vetle S. [NOR] (0+0) a 28.5
9. REES Roman [GER] (0+0) a 28.7
10. KAZAR Matej [SVK] (0+0) a 32.2

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Neveitalia Sport DB
Statistiche biathlon

Nation: NOR
Status: ACT

Nation: RUS
Status: ACT