Questo sito contribuisce alla audience de

Håvard Bogetveit vince la sprint della Val Martello, De Lorenzi 4° e Markus Windisch 5°

Håvard Bogetveit vince la sprint della Val Martello, De Lorenzi 4° e Markus Windisch 5°
Info foto

Team Statkraft Nordfjord

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Håvard Bogetveit vince la sprint della Val Martello, De Lorenzi 4° e Markus Windisch 5°

Il norvegese Håvard Bogetveit ha vinto con margine la sprint della Val Martello, penultima gara stagionale dell'Ibu Cup. Il ventunenne scandinavo ha realizzato una solida prestazione realizzando il terzo tempo sugli sci stretti e mancando un unico bersaglio in piedi, imponendosi con discreto margine sulla concorrenza.

Piazza d'onore per il francese Antonin Guigonnat, capace di raddrizzare la propria gara con un poligono in piedi perfetto e un ultimo giro percorso a ritmo sostenuto dopo aver sbagliato a terra. Il podio, tutto formato da ragazzi nati nel 1991 o nel 1992, è stato completato dall'austriaco Lorenz Wäger, pulito in entrambe le serie di tiro, ma incapace di reggere il confronto nel fondo con i due avversari che lo hanno sopravanzato.

Quarta e quinta posizione per due azzurri. Christian De Lorenzi e Markus Windisch hanno disputato una prova parallela al poligono, mancando due bersagli in piedi, e pagando rispettivamente 32"7 e 36"7 al vincitore. Per la verità il valtellinese è uscito dal secondo poligono in linea per salire sul podio, ma ha sofferto oltremodo nella tornata finale. In casa Italia sono arrivati punti anche da Thomas Bormolini (1+1), trentaduesimo. Più indietro Mirco Doddi (1+2) quarantacinquesimo, Pietro Dutto (1+3) cinquantesimo e Thierry Chenal (2+1) cinquantasettesimo.

Nell'ottica della corsa alla classifica generale di Ibu Cup, la situazione è rosea per Timofey Lapshin, assente in quanto impegnato in Coppa del Mondo a Kontiolahti. Il russo, forte di 506 punti, può essere scavalcato matematicamente solo nel caso che il connazionale Alexey Slepov, oggi undicesimo con quattro penalità, riesca a rimontare fino alla seconda posizione nell'inseguimento.

Come nota di colore va rimarcato il tanto atteso esordio di Michael Rösch in rappresentanza del Belgio. L'ex tedesco, tornato in pista dopo due anni di inattività, ha concluso diciannovesimo con tre errori.

Val Martello - SPRINT MASCHILE
1. BOGETVEIT Håvard [NOR] (0+1) 26'01"6
2. GUIGONNAT Antonin [FRA] (1+0) a 18"0
3. WÄGER Lorenz [AUT] (0+0) a 19"7
4. DE LORENZI Christian [ITA] (0+2) a 32"7
5. WINDISCH Markus [ITA] (0+2) a 36"7
6. BISCHL Matthias [GER] (1+1) a 46"0
7. TSVETKOV Maxim [RUS] (1+0) a 52"2
8. CLAUDE Florent [FRA] (0+2) a 56"7
9. BORGEOT Remi [FRA] (0+1) a 1'01"2
10. EBERHARD Tobias [AUT] (1+1) a 1'04"7

Clicca qui per i risultati completi.

Domani riposo. Sabato gli inseguimenti. Le donne alle 10.00, gli uomini alle 12.30.

3
Consensi sui social

Sprint Maschile Val Martello (ITA)