Questo sito contribuisce alla audience de

Coline Varcin vince la sprint femminile degli Europei davanti a Weronika Nowakowska-Ziemniak

Coline Varcin vince la sprint femminile degli Europei davanti a Weronika Nowakowska
BiathlonBiathlon - Europei 2015

Coline Varcin vince la sprint femminile degli Europei davanti a Weronika Nowakowska-Ziemniak

Agli Europei di Otepää condizioni meteo meno estreme rispetto a giovedì hanno favorito l'emersione di valori più vicini alla realtà nella sprint femminile, vinta da Coline Varcin, autrice di una prestazione molto solida.

La francese si è da subito dimostrata molto competitiva sugli sci stretti, dove ha realizzato il settimo tempo di giornata. In più, a differenza di molte rivali, è stata una delle poche a coprire tutti i bersagli.

La fresca ventiduenne savoiarda (ha festeggiato il compleanno proprio tre giorni fa) ha quindi capitalizzato al meglio la propria precisione andando a conquistare la medaglia d'oro con un vantaggio di 9"7 su Weronika Nowakowska-Ziemniak.

Alla luce della starting list la polacca poteva essere considerata la favorita della vigilia, ma una prestazione sottotono per i suoi standard sugli sci e soprattutto un errore in piedi l'hanno costretta alla medaglia d'argento.

Medaglia di bronzo per la quotata russa Ekaterina Shumilova, la quale ha occupato il gradino più basso del podio grazie a una prova atipica per le proprie caratteristiche. Infatti la ventottenne di stanza a Khanty-Mansiysk ha sbagliato a terra, ma è uscita pulita dal tiro in piedi rimontando virtualmente sull'altra francese Chloe Chevalier e sulla connazionale Galina Nechkasova, che la precedevano dopo il secondo poligono, ma alfine piazzatesi sesta e undicesima.

Prova parallela a quella di Shumilova per la tedesca Tina Bachmann e la bielorussa Irina Kryuko, le quali però si sono dovute accomodare ai piedi del podio, chiudendo quarta e quinta. Fra i nomi di peso al via della competizione si segnalano il nono posto di Eva Tofalvi, il decimo di Juliya Dzhyma, il sedicesimo di Monika Hojnisz, il diciassettesimo di Magdalena Gwizdon e il diciottesimo di Krystyna Palka-Guzik.

L'unica azzurra impegnata, Alexia Runggaldier, ha concluso 35^ dopo essere stata in corsa per un piazzamento nella top ten, sfumato a causa di 3 errori in piedi.

EUROPEI OTEPÄÄ - SPRINT FEMMINILE
1. VARCIN Coline [FRA] (0+0) 20'26"4
2. NOWAKOWSKA Weronika [POL] (0+1) a 9"7
3. SHUMILOVA Ekaterina [RUS] (1+0) a 10"1
4. BACHMANN Tina [GER] (1+0) a 17"4
5. KRYUKO Irina [BLR] (1+0) a 18"4
6. CHEVALIER Chloe [FRA] (0+0) a 22"7
7. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+2) a 29"8
8. VARVYNETS Irina [UKR] (0+1) a 29"9
9. TOFALVI Eva [ROU] (0+1) a 30"5
10. DZHYMA Juliya [UKR] (0+1) a 30"8

Clicca qui per i risultati completi.

Domani giornata fittissima dedicata agli inseguimenti, sia senior che junior. Sono pertanto in programma ben 4 gare, la prima alle 9.30 e l'ultima alle 14.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile ECH Otepää (EST)

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.