Questo sito contribuisce alla audience de

Andrejs Rastorgujevs vince di un soffio su Lars Berger e Michael Willeitner la prima gara di Ibu Cup

Andrejs Rastorgujevs vince l'individuale degli Euroepi per 3 decimi su Benedikt Doll!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Andrejs Rastorgujevs vince di un soffio su Lars Berger e Michael Willeitner la prima gara di Ibu Cup

Si è disputata questa mattina la prima competizione internazionale ufficiale di biathlon della stagione 2014-'15. A Beitostølen la sprint di Ibu Cup, livello cadetto rispetto alla Coppa del Mondo, è stata nobilitata dalla presenza di svariati atleti che di solito frequentano il massimo circuito, compreso Andrejs Rastorgujevs.

Il lettone ha commesso 2 errori al poligono e ha dato vita a un entusiasmante testa a testa nell'ultimo giro con Lars Berger, a sua volta costretto a percorrere 2 volte l'anello di penalità. Sul traguardo il baltico si è imposto con un margine di 2"0, relegando il veterano norvegese alla piazza d'onore.

Terzo il tedesco Michael Willeitner, partito con pettorale altissimo. Il teutonico, perfetto al tiro e forte di 5" di vantaggio su Rastorgujevs dopo il secondo poligono, non è però riuscito a difendersi dal ritorno virtuale del lettone e dello scandinavo chiudendo terzo a 4"3 davanti a Erlend Bjøntegaard, giù dal podio nonostante un ritardo di soli 8"3 dal vincitore. Quinta piazza per il francese Florent Claude, uscito in testa dalla sessione di tiro in piedi, ma incapace di reggere il ritmo sugli sci di chi lo hanno preceduto.

In casa Italia molto buona la prova di Thomas Bormolini, confermatosi il più in palla del gruppo degli Under-26. Il valtellinese (1+0) ha concluso quattordicesimo raccogliendo il miglior risultato della carriera e forse guadagnandosi il pass per la Coppa del Mondo a Östersund.

Discreta la prestazione di Pietro Dutto (0+1) ventiquattresimo con un bersaglio mancato. Più indietro invece Thierry Chenal (0+1), cinquantesimo, e Giuseppe Montello (1+1) cinquantottesimo.

La gara aveva valenza di qualificazione interna alla squadra tedesca dove arrivano brutte notizie per Andreas Birnbacher. Il trentatreenne bavarese ha dovuto percorrere ben quattro volte l'anello di penalità venendo battuto da tre connazionali (Johannes Kühn, Florian Graf e Benedikt Doll) quindi dovrà riscattarsi necessariamente domani.

Vanno segnalata la tredicesima posizione del russo Alexey Volkov (0+0), il cui processo di guarigione dall'infortunio patito in estate, sta evidentemente procedendo più in fretta del previsto e la ventisettesima del teenager Viktar Kryuko (0+1), impressionante ai campionati bielorussi estivi.

BEITOSTØLEN - SPRINT MASCHILE (I)
1. RASTORGUJEVS Andrejs [LAT] (1+1) 26'02"8
2. BERGER Lars [NOR] (0+2) a 2"0
3. WILLEITNER Michael [GER] (0+0) a 4"3
4. BJØNTEGAARD Erlend [NOR] (0+1) a 8"3
5. CLAUDE Florent [FRA] (0+0) a 17"5
6. SLEPOV Alexey [RUS] (1+0) a 18"0
7. L'ABEE-LUND Henrik [NOR] (0+1) a 18"7
8. BABIKOV Anton [RUS] (0+1) a 20"2
9. GUIGONNAT Antonin [FRA] (1+1) a 30"9
10. KLYACHIN Sergei [RUS] (0+0) a 32"0

Clicca qui per i risultati completi.

Alle ore 13.00 odierne andrà in scena la sprint femminile, mentre domani alle 10.00 si disputerà la seconda sprint maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile (I) Beitostølen (NOR)

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.