Questo sito contribuisce alla audience de

Andrei Makoveev vince di un soffio la seconda sprint di Idre

Andrei Makoveev vince di un soffio la seconda sprint di Idre
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Andrei Makoveev vince di un soffio la seconda sprint di Idre

Dopo il successo di Timofey Lapshin nella sprint di sabato, la Russia fa doppietta a Idre. La seconda prova stagionale maschile di Ibu Cup è infatti stata vinta da Andrei Makoveev, che ha conquistato con un margine esiguo una gara infarcita di errori.

Il trentunenne di base a Tjumen aveva chiuso solamente ventottesimo la prima competizione, ma oggi si è prontamente riscattato conquistando il successo nonostante 2 errori al tiro, uno per poligono. Makoveev ha poi penato al parterre prima di poter festeggiare poiché la sua affermazione è arrivata sul filo di lana. 

Infatti il tedesco Daniel Böhm (3 penalità) e l'austriaco Daniel Mesotitsch (3) si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo con un distacco di 5 e 8 decimi! Come se non bastasse il norvegese Martin Eng (3) ha chiuso quarto a 3"9.

La chiave del successo di Makoveev è da ricercarsi, oltre che nella precisione superiore alla diretta concorrenza, anche negli ultimi 1.500 metri percorsi con un passo più incisivo dei tre piazzatisi immediatamente alle sue spalle.

La Russia ha raccolto anche il quinto posto con Alexey Slepov nonostante abbia commesso la bellezza di 5 errori. Il vincitore di ieri Timofey Lapshin ha invece chiuso diciottesimo dopo aver percorso l'anello delle penalità ben 6 volte.

L'elevatissimo numero di bersagli mancati è dovuto alle condizioni meteorologiche difficilissime. Per dare un'idea della situazione si pensi che dei 131 atleti partiti nessuno è riuscito a chiudere la propria prova con lo "zero" e, fatto inaudito, tutti hanno mancato almeno un bersaglio in piedi!

IDRE - SPRINT MASCHILE (II)
1. MAKOVEEV Andrei [RUS] (1+1) 26'39"8
2. BÖHM Daniel [GER] (2+1) a 0"5
3. MESOTITSCH Daniel [AUT] (0+3) a 0"8
4. ENG Martin [NOR] (1+2) a 3"9
5. SLEPOV Alexey [RUS] (3+2) a 11"4
6. KÜHN Johannes [GER] (0+3) a 16"9
7. MARIC Janez [SLO] (2+1) a 25"4
8. GURIGARD Vetle [CAN] (2+1) a 26"4
9. BJØNTEGAARD Erlend [NOR] (0+3) a 33"9
10. SIMOLA Ville [FIN] (0+2) a 34"6

Clicca qui per i risultati completi.

L'Ibu Cup andrà in scena anche settimana prossima. Si gareggerà sempre in Scandinavia, ma in Norvegia. A Beitostølen sono programmate un'individuale (venerdì 29) e una sprint (sabato 30)

3
Consensi sui social

Sprint Maschile (II) Idre (SWE)

Biathlon - Ibu Cup

Andrei Makoveev vince di un soffio la seconda sprint di Idre

Domenica 24 Novembre 2013

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.