I cambiamenti decisi sono stato approvati dopo lunghe consultazioni con tre storici Fantamanager, che hanno svolto una sorta di funzione di challengers of record.
ANTICIPO DELLE DEADLINE
L'anticipo della deadline per l'invio delle squadre è una delle novità dell'edizione 2017, la nona della storia del gioco. Infatti, a differenza del passato, bisognerà inviare la propria compagine tre giorni prima dell'inizio delle prove miste di Östersund (previste il 27 novembre).
Si è deciso in tal senso, poiché già venerdì 25 sono in programma competizioni di Ibu Cup. Quest'anno si vuole tornare a premiare il "fiuto" e lo studio dei manager, togliendo qualsiasi genere di indicazione fornita da competizioni ufficiali che - come si è visto - negli ultimi anni porta all'uniformazione delle squadre.
Allo stesso modo è stata anticipata di 24 ore la deadline dei mercati, che si chiuderanno quando le start list non saranno ancora note. Questo in primis per una questione di coerenza, poiché non aveva molto senso che le operazioni si sarebbero chiuse conoscendo il più delle volte solo il campo partecipanti della sprint di un solo sesso e, in secondo luogo, sempre per ridurre l'appiattimento nelle scelte dei vari manager.
In terza battuta in questo modo si eviteranno spiacevoli episodi. Ovvero chi dovesse sbagliare nell'effettuare i cambi, potrà correggerli senza problemi PRIMA che le gare comincino. Ci risparmieremo quindi le tardive correzioni anti-sgamo di chi ha tentato di acquistare Karolin Horchler o Baiba Bendika dopo i piazzamenti nella top ten nella sprint di Canmore, alla vigilia della quale le due non sarebbero state inserite in squadra neppure dal loro padre.
IL FANTABIATHLON 2017 SARA' A ELIMINAZIONE
La novità principale è rappresentata dalla trasformazione del Fantabiathlon in una competizione a eliminazione.
Infatti dopo la tappa di Anterselva verrà effettuato un "taglio" dei partecipanti. Solamente i migliori 200 della classifica generale potranno proseguire il gioco.
Allo stesso modo, al termine dei Mondiali di Hochfilzen si verificherà una seconda selezione, con l'eliminazione dei manager al di fuori delle prime 100 posizioni.
Pertanto alle tappe di marzo prenderanno parte solo i 100 manager più capaci.
Questo cambiamento è stato deciso sia per aggiungere pepe e suspance nelle posizioni lontane da quelle di vertice, sia per ragioni prettamente organizzative.
TROFEI PARALLELI
Oltre alla classifica generale, sono stati istituiti degli ulteriori traguardi.
Si tratta di 4 trofei paralleli che terranno conto esclusivamente dei risultati di una porzione di stagione.
Assegnato un trofeo, in quello successivo si ricomincerà da capo e i punteggi di tutti i fantamanager rimasti in corsa sarà azzerato.
Il meccanismo è il medesimo dei turni di Champions e Silver League (abolite), con la differenza che ora ogni parte di inverno assegnerà un prestigioso "Titulo".
Anche in questo caso la modifica è stata effettuata allo scopo di alzare l'interesse nel corso dell'annata agonistica (e moltiplicare i riconoscimenti, non limitandoli solo alla classifica generale) creando traguardi intermedi.
I riconoscimenti sono stati intitolati ai quattro biathleti ritirati più votati in un sondaggio effettuato tra gli utenti della Community Facebook Biathlon Italia.
ALTRI CAMBIAMENTI
Fra le altre novità regolamentari, possono essere citate - la notevole modifica nell'assegnazione dei punti in staffetta - i tanti cambiamenti nei punteggi conferiti dai bonus, oltre all'istituzione dei bonus trofeo.
Per scoprire tutte le novità è sufficiente leggere il regolamento cliccando su queste parole (dove sarà peraltro possibile scaricarlo in formato pdf)
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3