Questo sito contribuisce alla audience de

Visintin... c'è! Podio a St. Moritz dove dominano Grondin e Adamczykova, Moioli è quarta

metti foto omar
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2023/24

Visintin... c'è! Podio a St. Moritz dove dominano Grondin e Adamczykova, Moioli è quarta

Coppa del Mondo di snowboard cross: il veterano altoatesino chiude terzo, il canadese è straripante e in fuga in classifica. La bergamasca, perfetta sino a metà finale, cede sul più bello e chiude ai piedi del podio, con la fuoriclasse ceca che rinasce.

Da una parte la parziale delusione per Michela Moioli, dall'altra il podio ritrovato da Omar Visintin.

Questa in estrema sintesi la giornata di casa Italia per quanto riguarda la terza tappa di CdM, con l'inedita St. Moritz ad ospitare una gara, la prima del 2024, che ha visto la fuoriclasse bergamasca dominare, sin dalla qualificazione e praticamente sino a metà finale, quando un piccolo errore è costato a Moioli il comando e poi pure il podio, mentre Eva Adamczykova tornava a vincere, per la diciannovesima volta in carriera e dopo tutti i problemi seguenti al gravissimo infortunio del dicembre 2021.

Alla prima gara stagionale, la fuoriclasse ceca batte la sorpresa di giornata, la svizzera Sophie Hediger al suo primo podio, con la transalpina Chloe Trespeuch terza e sempre leader della generale, davanti a Michela di soli 25 pt. Per il team azzurro, sono arrivati anche il 16° posto di Sofia Groblechner, fuori ai quarti di finale, e il 20° di Caterina Carpano che non aveva superato il taglio della qualificazione di ieri.

Per la nazionale di Pisoni è arrivata la soddisfazione di un altro podio, anche se Omar Visintin ammetterà nel post gara che oggi c'era la possibilità di vincere. Il bronzo olimpico ha dovuto inchinarsi al canadese Eliot Grondin, straripante sin dal “prologo” di giovedì e al secondo centro stagionale per scappare nella classifica di Coppa del Mondo, e allo svizzero Kalle Koblet, secondo davanti al veterano altoatesino (oggi al podio individuale n° 20 nel massimo circuito) che si è messo dietro il ceco Choura, praticamente già tagliato fuori dall'errore in partenza nella big final.

Dodicesima piazza finale per Tommaso Leoni, sedicesima per Lorenzo Sommariva anch'egli out nei quarti di finale, il turno precedente era stato fatale invece a Matteo Menconi, alla fine 32°.

Prossima tappa di coppa nel primo week-end di febbraio sulle nevi georgiane di Gudauri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Vans scarponi hi-standard og donna

MAXISPORT

VANS - scarponi hi-standard og donna

230 €

gli scarponi da snowboard vans hi-standard og da donna sono l'alternativa ideale per le riders in evoluzione che cercano un prodotto versatile dal flex morbido...