Questo sito contribuisce alla audience de

Sommariva ad un passo dal podio in Canada, il sogno sfera di cristallo si allontana per Visintin

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Sommariva ad un passo dal podio in Canada, il sogno sfera di cristallo si allontana per Visintin

Snowboard cross: gara-1 delle finali di Mt. St. Anne vede il ligure quarto nella finalissima vinta da Grondin su Dusek e Eguibar, mentre l'altoatesino esce agli ottavi e domenica avrebbe bisogno di un mezzo miracolo. Bankes ancora in trionfo su Trespeuch, la coppa è ipotecata per la britannica.

Un'apertura dell'ultimo atto di Coppa del Mondo amara, per i leader azzurri dello snowboard cross che vedono allontanarsi il sogno sfera di cristallo.

A Mt. St. Anne, nella prima delle due sfide di queste finali canadesi, Lorenzo Sommariva sfiora un altro podio dopo quelli di Sierra Nevada e Veysonnaz, chiudendo quarto nel gran giorno di Eliot Grondin, che torna in ballo pure per la classifica generale battendo l'iridato Jakob Dusek e Lucas Eguibar. Succede davvero di tutto nella gara maschile, visto che Omar Visintin, secondo a 39 pt da Martin Noerl prima delle finali di coppa, esce a sorpresa in un ottavo di finale alla portata (e la parte bassa del tabellone era davvero ottimale per il bronzo mondiale in carica) e non sfrutta la chance, con lo stesso tedesco leader che si piazza settimo, uscendo in una semifinale durissima.

Così, ad una gara dalla conclusione, Noerl rimane in vetta con 410 punti, 24 in più rispetto a Eguibar, con Visintin che dovrà sperare in una serie di risultati favorevoli domenica, trovandosi ad una sessantina di lunghezze dal primo posto, mentre Grondin è a -71 e Sommariva a -97, di fatto senza chances per il “coppone”.

In gara-1 si è fermata agli ottavi per Menconi e ai quarti per Godino la corsa degli altri due azzurri che avevano avuto accesso al tabellone finale.

La prova femminile ha visto dominare ancora Charlotte Bankes, lanciata verso la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva dopo aver nuovamente battuto Chloe Trespeuch, ora dietro di 88 pt alla britannica. Terzo e quarto posto per le statunitensi arrivate alla big final, Lindsey Jacobellis e Faye Gulini, con la campionessa del mondo Eva Adamczykova quinta dopo l'eliminazione in semifinale. Out ai quarti Francesca Gallina, si era fermata ieri in qualificazione Sofia Belingheri, diciottesima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.