Questo sito contribuisce alla audience de

Sebastien Toutant Aka Seb Toouts vince l'Air & Style Beijing 2010

snowboard
Info foto

TTR World Tour

Snowboard

Sebastien Toutant Aka Seb Toouts vince l'Air & Style Beijing 2010

La stagione dello snowboard sta entrando nel vivo. Proprio in questi giorni c'è stato l'Air&Style 2010 di Beijing, l'evento che tutti stavano aspettando e il primo in terra cinese. Il contest, organizzato dal plurimedagliato olimpico Shaun White in collaborazione con Oakley, vedeva sfidarsi i migliori 16 rider del TTR World Tour (il circuito professionistico che si contrappone a quello della FIS), tra i quali l'attuale n°1 del seedding il norvegese Gjermund Braaten, il giovane canadese Sebastien Toutant, il vincitore dell'ultimo Air & Style 2009 di Innsbruck Marko Grilc, nonché il grandissimo rider finnico Peetu Piiroinen

I rider si sono sfidati in una gara di Big Air, davanti a migliaia di spettatori, lanciandosi da una rampa alta oltre 40 metri dove venivano giudicati a seconda dello stile e dal grado di difficoltà del tipo di manovra aerea eseguita (trick). Purtroppo nessun italiano era presente all'evento. Il vincitore è stato Sebastien Toutant Aka Seb Toouts, diciassette anni da Montreal, che grazie ad un Cab Double Cork 1260 ha battuto il sorprendente belga Seppe Smits, per lui un Backside 1260, e il tedesco Elias Elhardt, altro Double Cork ma questa volta 1080. Seb Toots si è così portato a casa una grossa fetta dei 100.000 $ in palio, 1.000 punti TTR e il mitico Ring Of Glory, l'anello che spetta ai rider che si aggiudicano l'Air & Style!

Termini come Double Cork o Backside 1260 saranno estranei per molti dei nostri lettori cercherò di spiegarveli brevemente:

Nello snowboard ci sono rotazioni sull'asse longitudinale che vengono calcolate a seconda di quanti gradi un rider riesce a ruotare su se stesso, quindi un giro completo viene definito rotazione 360°, due giri 720°, fino ad arrivare, anche superare, le tre rotazioni e mezzo quindi 1260° di Seppe Smits.

Ci sono anche delle rotazioni fuori asse, o meglio che si muovono e coinvolgono più assi corporei sia sagittale che longitudinale, questo è il caso delle rotazioni Cork (tappo) e Rodeo.

Per tornare alle gare, il prossimo appuntamento sarà a Limone Piemonte per il circuito di Coppa del Mondo FIS ma questa volta nelle discipline di slalom e slalom gigante. Il circuito TTR World Series si sposterà a Davos per l'O'Neill Evolution, un contest di slopestyle (percorso composto di salti in serie e varie strutture in ferro denominate rail) e halfpipe (come da traduzione letterale, un mezzo tubo lungo circa 80 metri con pareti alte circa 5 metri) dall'8 all'12 gennaio 2011.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Sebastien Toutant vince il Air & Style Beijing 2010

World Snowboard Tour, Sabato 4 Dicembre 2010

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.