Le nove vittorie dell'Italia del parallelo sono qualcosa di folle: "Strafelici e... divertiti". E oggi c'è la prova a squadre

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Snowboardcoppa del mondo 2025/26

Le nove vittorie dell'Italia del parallelo sono qualcosa di folle: "Strafelici e... divertiti". E oggi c'è la prova a squadre

Con la doppietta Dalmasso-Bormolini nello slalom di Bad Gastein, la nazionale azzurra di snowboard sta riscrivendo record ad ogni tappa, comandando pure le classifiche generali con Elisa Caffont e Aaron March. Le parole dopo la night race austriaca e le prospettive verso il pomeriggio odierno, per il primo PSL di questa Coppa del Mondo.

Numeri folli, ogni gara che passa, per la squadra dei record che, anche nella specialità sulla carta meno favorevole alla truppa di Cesare Pisoni, ovvero lo slalom, si prende tutto e sale a quota nove successi nella stagione che, tra poco più di tre settimane, significherà assalto alle medaglie nei PGS dell’8 febbraio a Livigno.

In una classicissima, quella sotto le luci dei riflettori di Bad Gastein, una nuova doppietta tra settore femminile e maschile, con le gemme di Lucia Dalmasso (secondo hurrà stagionale, il primo in assoluto in PSL e quarto della carriera) e Maurizio Bormolini, il re della gara salisburghese, tre volte vincitore qui per la nona in Coppa del Mondo del livignasco, ora di nuovo vicinissimo alla vetta della classifica generale che conquistò lo scorso anno.

Sì, perché l’Italia guida entrambe le graduatorie più importanti, visto che in ambito maschile Aaron March è rimasto davanti a Bormolini di 23 punti, con Felicetti terzo ad oltre 100 lunghezze dopo l’errore commesso ieri in qualificazione dal trentino. In slalom, il detentore della sfera di cristallo ha tolto la vetta ad Arvid Auner, comandando ora su un altro azzurro, Gabriel Messner.

Tra le donne, Elisa Caffont è uscita ai quarti di finale in quel di Bad Gastein, ma ha scavalcato Sabine Payer di 22 punti, con Miki terza e Dalmasso quarta, a -66 e con la veneta seconda in slalom, ad appena 5 lunghezze proprio da Caffont per una temporanea doppietta italiana.

Prima di andare a Bansko, il prossimo week-end, oggi sarà tempo di prima prova a squadre dell’annata di CdM, con un PSL misto che vedrà l’Italia schierare (alle ore 14.30 le qualificazioni, dalle 16.00 le fasi finali) le coppie Caffont-Bormolini, Coratti-Messner e Dalmasso-March.

“Sono strafelice - confessa Bormolini a fisi.org dopo essere tornato alla vittoria, che in stagione gli mancava dall’opening di Mylin – Dieci anni fa, proprio qui a Bad Gastein, salivo per la prima volta sul podio con un secondo posto. Oggi salgo a quota tre successi in questa località, voglio dedicare il risultato al mio nipotino Erminio che è nato poco tempo fa”.

Fa eco al livignasco una Lucia Dalmasso che, proprio come il compagno di nazionale, non timbrava da inizio dicembre sulle nevi cinesi: “E’ stato molto divertente, ho sempre detto che lo slalom non mi piace poi tanto, ma oggi (ieri, ndr) mi sono davvero divertita – le parole della 28enne agordina - Non posso pensare dove avrei potuto fare di meglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in snowboard

La super squadra azzurra del parallelo riparte per un grandioso 2026: sabato il PGS di Scuol, March guida la generale

La super squadra azzurra del parallelo riparte per un grandioso 2026: sabato il PGS di Scuol, March guida la generale

Saranno quindici gli atleti italiani al via domattina della qualificazione nel gigante sulle nevi elvetiche: il veterano altoatesino guida la classifica davanti a Bormolini, ma ci sono grandissime ambizioni anche con le ragazze, dopo il primo trionfo di Caffont.