Questo sito contribuisce alla audience de

La tre giorni di Coppa Europa tutta a firma... Francesca Gallina: che bis nello SBX di Pitztal

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardstagione 2022/23

La tre giorni di Coppa Europa tutta a firma... Francesca Gallina: che bis nello SBX di Pitztal

L'azzurra, dopo la prima vittoria ottenuta con i tempi di qualificazione, oggi ha battuto tutte con il classico format di gara che ha visto Filippo Ferrari, nalla prova maschile conquistata dall'austriaco Dusek, piazzarsi quarto. E dal primo week-end di dicembre sarà tempo di Coppa del Mondo.

Una tre giorni da sogno, per le prime vittorie a livello di Coppa Europa (anche se sono stati assegnati solo punti FIS) di una Francesca Gallina che non dimenticherà facilmente quanto successo da mercoledì a quest'oggi sulle nevi di Pitztal nel primo vero appuntamento della stagione di snowboard cross.

Sul ghiacciaio austriaco è arrivato il secondo successo da parte della neo 26enne che, proprio ieri nel giorno del suo compleanno, aveva festeggiato il primo hurrà in maniera del tutto atipica, con la giuria di gara che aveva omologato il risultato di gara-1 in base ai tempi delle qualificazioni di 48 ore fa.

Nella giornata odierna, invece, a Pitztal si è gareggiato regolarmente con il tabellone ad eliminazione diretta e la valdostana d'adozione è stata nuovamente la più forte: Francesca è arrivata sino alla big final, nella quale ha piegato l'elvetica Aline Albrecht, la ceca Eva Adamczykova e l'australiana Josie Baff.

In casa Italia, fuori ai quarti di finale Caterina Carpano e Sofia Belingheri, agli ottavi invece si era fermata la corsa della giovanissima Marika Savoldelli.

Nazionale del ct Pisoni protagonista anche con i talenti di un team maschile che ritroverà, con lo start di Coppa del Mondo previsto il 2-3 dicembre a Les Deux Alpes, anche le punte Omar Visintin e Lorenzo Sommariva (e della squadra femminile la capitana Michela Moioli); i giovani hanno fatto molto bene in gara-2 a Pitztal, sfiorando il podio con Filippo Ferrari che ha chiuso quarto, battuto nella finalissima solo dagli austriaci Jakob Dusek, vincitore davanti al connazionale Julian Lueftner, e dal canadese Moffat terzo.

Settimo Devin Castello (terzo nella small final), è stato eliminato ai quarti Niccolò Colturi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social