La sesta magia di Edwin Coratti: "Meraviglioso". Domenica lo slalom con gli azzurri dello snowboard all'attacco

La sesta magia di Edwin Coratti: 'Meraviglioso'. Domenica lo slalom con gli azzurri dello snowboard all'attacco
Info foto

Massimiliano Ambesi

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

La sesta magia di Edwin Coratti: "Meraviglioso". Domenica lo slalom con gli azzurri dello snowboard all'attacco

Nell'inedita location di Mylin, è cominciata alla grande la Coppa del Mondo di snowboard per la nazionale guidata da Cesare Pisoni. Il 33enne di Silandro torna sul gradino più alto del podio dopo gli ultimi successi del marzo 2022: le sue parole nel post gara.

La sesta magia di una carriera di grande continuità e qualità, perchè Edwin Coratti è da anni una garanzia dello squadrone azzurro nelle discipline del parallelo.

Tanti podi nelle ultime stagioni, mancava il timbro di una vittoria dall'abbinata firmata tra il 16 e il 19 marzo 2022, quando il classe '91 che vive nel cuore della Val Venosta precedette tutti tra Rogla, dove ha ottenuto la metà dei suoi successi in Coppa del Mondo, e l'atto conclusivo di Berchtesgaden.

La partenza sulle nevi cinesi di Mylin è tutta per Edwin, anche se nel primo PGS della stagione pure Mirko Felicetti era lì a giocarsela, battuto di soli 11 centesimi dallo stesso Coratti nel derby dei quarti di finale, dove in campo femminile si è fermata Elisa Caffont, sesta come il trentino, nella gara dominata da Ester Ledecka.

Il quarto gigante parallelo della carriera è nel palmares, ma anche per il vincitore odierno è già tempo di pensare allo slalom di domenica (qualificazioni nel cuore della notte italiana, dalle 2.45, finali come oggi dalle 7.30): “E' incredibile e meraviglioso – ha esclamato nella flash interview con la FIS lo stesso snowboarder azzurro – Oggi è stato tutto perfetto, dal miglior tempo in qualificazione sino alla fine, anche se non era una gara facile (su una pista inedita per la CdM, ndr).

Ringrazio il team per il lavoro che abbiamo fatto, ero fiducioso che la preparazione fosse stata buona e ha funzionato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social