Questo sito contribuisce alla audience de

La prima storica di Bergamo in CdM è ufficiale: snowboard cross in Città Alta il 23-24 gennaio 2021

Foto di Redazione
Info foto

2017 Getty Images

Snowboardl'evento

La prima storica di Bergamo in CdM è ufficiale: snowboard cross in Città Alta il 23-24 gennaio 2021

Il grande sogno diventa realtà: il calendario FIS proporrà l'inedita gara sprint in notturna, nel cuore di una location unica, poi la prova a squadre. Sarà la terza tappa della stagione di Coppa del Mondo.

Un progetto partito da lontano, in realtà da un viaggio in auto di ritorno da un raduno a Formia con Michela Moioli e Cesare Pisoni a fantasticare.

La stella dello snowboard cross mondiale e il direttore sportivo e faro della nazionale azzurra che ragionavano sulla possibilità, loro bergamaschi nel cuore e nell'anima, di portare in Città Alta una gara di Coppa del Mondo. Ebbene, dopo qualche anno di lavoro, nonostante mille ostacoli (in questo maledetto 2020 ovviamente l'emergenza Covid) e con un dirigente attento come Franco Vismara, presidente dello Sci Club FAB Snow Eagle che colse la palla al balzo assieme ad Antonio Noris (al timone dello Sci Club Goggi), ma anche il grande supporto dell'amministrazione comunale, Bergamo avrà un week-end intero con le gare del massimo circuito di snowboard cross.

La rincorsa di Michela Moioli alla quarta Coppa del Mondo passerà anche dalla sua città, ora è ufficiale dopo la pubblicazione da parte della FIS del calendario definitivo di una stagione 2020/21 che si dipanerà lungo sette appuntamenti: quello di Bergamo sarà il terzo e scatterà nella giornata di venerdì 22 gennaio 2021 con la giornata di qualificazioni, seguito sabato 23 dal grande appuntamento con l'inedita gara sprint, a livello individuale sia per gli uomini che per le donne. Si gareggerà in notturna, a partire dalle ore 18.00, come domenica 24 per la prova a squadre sul tracciato di una ventina di secondi che porta da Pozzo Bianco, nella piazzetta su via Porta Dipinta, sino alla Fara nel cuore della Città Alta.

Una prima volta in città per la Coppa del Mondo, che scatterà il 10-12 dicembre sulle nevi austriache di Montafon e, il week-end successivo, vedrà a Cervinia andare in scena la prima delle due tappe italiane. Dopo Bergamo, si andrà invece in Francia per il week-end di St. Lary (29-31 gennaio), seguito a ruota da Feldberg, in Germania dal 5 al 7 febbraio, e la Repubblica Ceca con Dolni Morava (12-14 febbraio), prima dei campionati del mondo in Cina, a Zhangjiakou, dal 20 al 28 febbraio con la gran chiusura di coppa ancora una volta a Veysonnaz, il 20 marzo 2021.

Per quanto riguarda le tappe italiane della CdM di snowboard, le discipline alpine avranno i tradizionali appuntamenti di Cortina, con il PGS di sabato 12 dicembre che aprirà la stagione, e di Carezza (giovedì 17 dicembre), con Piancavallo confermatissima nel circuito dopo il gran esordio del 2020. In Friuli si gareggerà sabato 13 e domenica 14 marzo con un PSL e una gara a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
198
Consensi sui social