Questo sito contribuisce alla audience de

I team azzurri di snowboard, freestyle e sci alpinismo: Moioli, Visintin e Sommariva nel team élite di SBX

swfulazzz
Info foto

Getty Images

Snowboardstagione 2022/23

I team azzurri di snowboard, freestyle e sci alpinismo: Moioli, Visintin e Sommariva nel team élite di SBX

Alla scoperta delle squadre per la stagione 2022/23: da seguire la grande crescita dello skicross con il faro Deromedis, di altissimo livello anche il team di skialp pensando già all'esordio olimpico in casa.

La FISI, nella giornata di mercoledì 4 maggio, ha ufficializzato anche gli organici per la prossima stagione in merito ai vari team dello snowboard azzurro.

Con Cesare Pisoni che rimane il direttore tecnico di una squadra cresciuta tantissimo sotto la guida dell'allenatore bergamasco, saranno 16 gli atleti per le discipline del parallelo, con il coach Rudi Galli responsabile, e 19 per quanto riguarda lo snowboard cross.

Nel primo caso, squadra “A” con Roland Fischnaller all'ennesima grande avventura, al cui fianco troviamo altri veterani come Edwin Coratti e Aaron March, oltre a Maurizio Bormolini, Daniele Bagozza, Mirko Felicetti, Marc Hofer e Gabriel Messner. Tre le ragazze, con Nadya Ochner, Elisa Caffont e il talento di Lucia Dalmasso in grande crescita. In squadra “B”, Fabian Lantschner, Mike Santuari, Jasmin Coratti, Elisa Fava e Sofia Valle.

Squadrone dello snowboard cross con un team élite (allenatore responsabile il confermatissimo Luca Pozzolini) che propone Omar Visintin e Lorenzo Sommariva assieme a Michela Moioli. Squadra “A” con otto atleti: si tratta di Filippo Ferrari, Michele Godino, Tommaso Leoni, Matteo Menconi, Sofia Belingheri, Francesca Gallina, Caterina Carpano e, al rientro dopo la maternità, Raffaella Brutto.

La “B”, invece, con Luca Abbati, Devid Castello, Jamie Lee Castello, Niccolò Colturi, Federico Podda, Matteo Rezzoli, Sofia Groblechner e Marika Savoldelli.

 

SKICROSS E FREESTYLE

 

Bartolomeo Pala rimane il dt del settore freestyle che comprende anche lo skicross, dove l'Italia conterà su 14 atleti e il grande ex, Siegmar Klotz, allenatore responsabile della squadra “A” che conterà su Simone Deromedis, già riferimento assoluto di una nazionale in grande crescita, Yanick Gunsch, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech, Jole Galli e Lucrezia Fantelli.

In squadra B, troviamo Simone Cavallar, Giacomo Dalmasso, Aiace Smaldone, Jannes Debertol, Filippo Zamboni, Andrea Chesi e Rebecca Paoli.

Sono 19 gli atleti facenti parte del gruppone del settore freestyle: Filippo Kratter sarà ancora l'allenatore responsabile della squadra “A” di slopestyle snowboard, formata da Loris Framarin, Emiliano Lauzi, Nicola Liviero, Alberto Maffei, Emil Zulian, nella “B” sono stati inseriti Leo Framarin, Marcello Grassis, Ian Matteoli, Emma Gennero, Fanny Piantanida e Matilde Pizzutto.

I team di slopestyle freeski sono due: squadra A con Leonardo Donaggio, René Monteleone, Miro Tabanelli ed Elisa Nakab, nella B ci sono Moritz Happacher, Filippo Levis, Mattia Mersa e Niklas Oberrauch.

 

SCI ALPINISMO

 

Lo sci alpinismo avrà Fabio Meraldi in qualità di dt, per aprire un quadriennio importantissimo visto che questa disciplina farà il suo esordio ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 e l'Italia, che avrà 27 atleti nel suo complesso per l'annata 2022/23, punto di riferimento mondiale ormai da anni.

La squadra senior conterà sul neo vincitore della Coppa del Mondo, Michele Boscacci, su un altro grande veterano come Robert Antonioli, oltre a Matteo Eydallin, Davide Magnini, Nicolò Canclini, Nadir Maguet, Federico Nicolini, Alex Oberbacher e Giovanni Rossi. Il team femminile, invece, presenta in organico Alba De Silvestro, Mara Martini, Ilaria Veronese e Giulia Murada.

La squadra senior degli “osservati” con 4 atleti, ovvero William Boffelli, Sebastien Guichardaz, Andrea Prandi e Giulia Compagnoni, sono invece ben 10 gli elementi del team Under 23, con Rocco Baldini, Pietro Festini, Alessandro Rossi, Marco Salvadori, Matteo Sostizzo, Luca Tomasoni, Silvia Berra, Samantha Bertolina, Katia Mascherona e Lisa Moreschini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social