Dopo il deludente risultato di ieri nella prova maschile gli Stati Uniti rialzano la testa portando a casa oro e bronzo nell'half pipe femminile.
Mercoledì 12 Febbraio 2014
Al termine di un'altra finale mozzafiato, con le prime quattro racchiuse in poco più di un punto l'oro è andato a Kaitlyn Harrington, forse la meno quotata delle tre americane, grazie al 91.75 ottenuto nella seconda run.
La Harrington precede l'australiana Torah Bright, che per un soffio non bissa l'oro ottenuto 4 anni fa a Vancouver, riscattando un'opaca prima run e chiudendo col punteggio di 91.50, appena 25 centesimi di punto dietro l'americana.
Duello a stelle e strisce anche per la medaglia di bronzo, che alla fine va al collo della grande favorita della vigilia, Kelly Clark, che porta a casa la terza medaglia olimpica dopo l'oro di Salt Lake City 2002 e il bronzo di Vancouver 2010. Il risultato però non può soddisfare completamente l'esperta 30enne di Newport, vincitrice delle ultime 4 edizioni dei Winter X Games nell'halfpipe ma anche di due gare di Coppa del Mondo quest'anno.
A restare senza medaglia è la terza delle americane, l'oro di Torino 2006 e l'argento di Vancouver 2010 Hannah Teter, ed anche in questo caso sono 25 centesimi di punto a separare le due statunitensi.
Deluse di giornata senza dubbio le cinesi, che portano a casa solo un sesto, un ottavo e un nono posto rispettivamente con Xuetong Cai, Shuang Li e Jiayu Liu, vista però la giovane età di tutte e tre il futuro è tutto dalla loro parte.
3