Che splendido bronzo mondiale per Lisa Francesia Boirai: lo SBX azzurro festeggia a livello junior

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Snowboardcampionati del mondo jr 2024

Che splendido bronzo mondiale per Lisa Francesia Boirai: lo SBX azzurro festeggia a livello junior

Sulle nevi georgiane di Gudauri, la classe 2008 valdostana è terza nella gara iridata di categoria alle spalle della francese Lea Casta, già protagonista in CdM e di oltre due anni più grande di Lisa, e della svizzera Noemi Wiedmer. Un altro risultato che conferma la crescita del movimento nazionale dello snowboard cross: l'ultima volta a questi livelli fu una certa Michela Moioli a riuscire nell'impresa...

Lisa Francesia Boirai è medaglia di bronzo nello SBX ai Campionati Mondiali Juniores di Gudauri.

La quindicenne valdostana di Courmayeur, che solo a maggio festeggerà 16 anni, è stata protagonista di una prova di grandissimo valore in un contesto altamente qualificato, è sufficiente pensare che il titolo iridato è andato alla classe 2006 francese Lea Casta, già ottima protagonista in Coppa del Mondo, con l'argento al collo dell'elvetica Noemi Wiedmer.

Per Lisa, al primo Mondiale di categoria, un percorso praticamente perfetto sin dai turni preliminari, vincendo ottavi e quarti per poi inserirsi nella scia della stessa Casta nella prima delle due semifinali, accedendo così al turno decisivo per le medaglie. Nella finale, la 18enne transalpina ha fatto valere il suo curriculum lasciandosi alle spalle Wiedmer e appunto l'azzurrina, con l'altra francese Zoe Colombier in quarta posizione.

Per trovare un'atleta italiana sul podio dei Campionati Mondiali Juniores di snowboard cross bisogna scomodare Michela Moioli, a sua volta bronzo nel 2012 a Sierra Nevada e nel 2013 ad Erzurum, uniche precedenti medaglie italiane al femminile nella rassegna iridata giovanile.

Successo tedesco a firma di Leon Ulbricht (altro talento fenomenale già sul podio nel massimo circuito) invece nella prova maschile: sul podio salgono anche i due francesi Julien Tomas e Aidan Chollet, mentre Giovanni Di Mola si è fermato ai quarti di finale per il 12esimo posto complessivo. Semaforo rosso agli ottavi quindi per Matteo Rezzoli (17esimo), Federico Podda (18esimo), Octavian Buda (20esimo), Tommaso Costa (21esimo) e Federico Casi (31esimo). Domenica 7 aprile è in programma la prova mista a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social