Questo sito contribuisce alla audience de

Belle Brockhoff e Alessandro Hämmerle vincono gli snowboard cross di Coppa del Mondo di Bansko

Belle Brockhoff e Alessandro Hämmerle vincono gli snowboard cross di Coppa del Mondo di Bansko
Info foto

Getty Images

Snowboard

Belle Brockhoff e Alessandro Hämmerle vincono gli snowboard cross di Coppa del Mondo di Bansko

Terzo appuntamento stagionale con la Coppa del Mondo di snowboard cross nell’inedita, fino a quest’anno, località bulgara di Bansko.

La particolarità delle due gare, quella maschile e quella femminile, è di essere una sorta di sprint, un rettilineo di circa 20 secondi, per cui conta solo essere veloci. Tutti qualificati alle fasi finali gli azzurri: tra le donne Michela Moioli col nono posto dopo la prima run e Raffaella Brutto diciottesima dopo la seconda, tra gli uomini si qualifica dopo la prima run solo Lorenzo Sommariva, decimo, tutti gli altri dopo la seconda: ventinovesimo Omar Visintin, trentesimo Tommaso Leoni, quarantunesimo Emanuel Perathoner, quarantacinquesimo Luca Matteotti e quarantaseiesimo Michele Godino.

Perathoner, Visintin, Leoni e Sommariva passano il primo turno, eliminati Matteotti e Godino. Accedono alle semifinali Moioli, Visintin, Leoni e Sommariva, fuori nei quarti Brutto e Perathoner. L’unico ad accedere alla finale dal 1° al 6° posto è Visintin, Moioli, Sommariva e Leoni si devono accontentare della finale di consolazione. La detentrice della coppa di specialità si piazza terza e quindi al nono posto finale, Sommariva e Leoni sono secondo e quarto e quindi ottavo e decimo.

Nella finale femminile terza vittoria in carriera in Coppa del Mondo e seconda stagionale dopo quella di metà dicembre a Montafon per l’australiana Belle Brockhoff che batte la ceca Eva Samková e la scavalca di 150 punti in testa alla graduatoria di specialità, gradino più basso del podio per la francese Chloe Trespeuch. Tra gli uomini seconda vittoria stagionale e quarta complessiva in Coppa per l’austriaco Alessandro Hämmerle che mette in fila il fuoriclasse francese Pierre Vaultier e il canadese Baptiste Brochu e aggancia in vetta alla classifica di specialità Visintin, piazzatosi quinto nella finale. I prossimi snowboard cross di Coppa del Mondo si disputeranno a Feldberg sabato 11 e domenica 12 febbraio, preceduti dalle qualificazioni venerdì 10.

Ieri in Coppa Europa quarta vittoria in carriera nella rassegna continentale e prima stagionale per Francesca Gallina, la 20enne nata a Novara e trapiantata a Courmayeur, nello snowboard cross sulle nevi francesi di Puy St. Vincent la francese Julia Pereira, classe 2001, e la tedesca Jana Fischer, quinto e quindicesimo posto per le altre due azzurre Caterina Carpano e Sofia Belingheri. Nella gara maschile successo dello svizzero Nick Watter davanti agli austriaci David Pickl e Nathanael Mahler. Gli azzurri: decimo Lorenzo Catapano, ventiquattresimo Matteo Menconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Snowboardcross Femminile Sprint Bansko (BUL)

Replaces: 07.02.2021 Bakuriani (GEO)