Questo sito contribuisce alla audience de

I-FREE, la stagione 2012 al debutto di Sauze d'Oulx

ifree Partenza
Info foto

I FREE

Freeride

I-FREE, la stagione 2012 al debutto di Sauze d'Oulx

Dopo il rinvio della tappa di Misurina, Tre Cime Freeski, a causa della mancanza di neve, la quarta stagione di I-FREE è ufficialmente cominciata sulle nevi di Sauze d’Oulx, dove si è svolta la manifestazione Free Respect, tappa inaugurale dell'Italian Freeride Tour 2012. Le due giornate di evento si sono svolte sotto un sole splendente ma con le condizioni della neve piuttosto difficili, adatte a riders esperti.

L'evento I FREE – Free Respect è stato concepito per sensibilizzare le persone ad un corretto avvicinamento alla montagna, il freeride è infatti inteso come libera scelta e interpretazione della discesa, in pista ed fuori pista, nel pieno rispetto della natura, degli animali e delle persone che condividono il piacere dello sci. Tutto questo avvalendosi dei consigli dei professionisti della montagna: guide alpine, maestri di sci, soccorso alpino, società impianti e riders professionisti, per poter vivere la montagna in uno dei suoi aspetti più naturali e allo stesso tempo nella massima sicurezza, senza creare pericoli per sé e per le altre persone.

Hanno partecipato alla prima prova del circuito I-Free 43 atleti, tra cui 39 uomini e 4 donne, distribuiti nelle categorie sci e snowboard. Solo due i telemark presenti, che hanno gareggiato nella categoria sci, con l'attribuzione di un bonus di 5 punti per il maggiore grado di difficoltà.
Ottengono la qualificazione alla fase finale di I FREE otto atleti: i primi tre uomini e la prima donna delle categorie sci e snowboard. Nello sci maschile ha vinto Marco Rossini, al secondo e terzo posto si sono piazzati gli skiers francesi Sebastien Palusci e Ferdinand Pattori, tra le donne si è classificata prima Charlotte Brangero. Martin Volgger, primo dei telemark, è giunto al settimo posto. Nella categoria snowboard maschile ha chiuso in prima posizione Fred Moras, seguito da Alberto Napoli e Gabriele Vagnoni, mentre nello snowboard femminile ha vinto Elena Galfrè.

Sei giudici, posizionati lungo il percorso della manifestazione, che si è svolta in località Rio Nero, hanno valutato le discese degli atleti valutandone la tecnica, la sicurezza, la scelta delle linee, i salti e il tempo.

Nella foto il tracciato della gara in area Rio Nero a Sauze d'Oulx

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: IFREE 2012, Sauze d'Oulx

8 foto, ultima del Martedì 17 Gennaio 2012