Questo sito contribuisce alla audience de

Summer Rookie Festival 2009 in Val Senales

Roope Tonteri  final senales 09
Info foto

Raggi Eleonora

Alto Adige

Summer Rookie Festival 2009 in Val Senales

Il Black Yeti non è andato in letargo e si è trasferito  in Val Senales per il Summer Rookie Fest, l'unico evento estivo TTR sulle Alpi. Il World Rookie Champion in carica Roope Tonteri ha sbancato il botteghino vincendo lo slope style dopo un avvincente testa a testa con il nuovo talento ceco Darek Bergmann.

Inizialmente di livello 1Star, la gara è stato elevata al livello di 2Star TTR dopo che in qualifica si sono viste rotazioni fino al bs1260 sul 18m del bellissimo Snowpark preparato dai Gentlemen Riders.   Fra i grom ha avuto la meglio il talento altoatesino Markino Grigis con un front 1080 sul kicker grande, mentre fra le otto ragazze in gara, tutte della Repubblica Ceca, la migliore è stata la giovanissima Diana  Augustinova, protagonista anche ai party oltre che in snowpark. 

Il set up dello snowpark realizzato dalla crew dei Gentlemen's Riders comprendeva un primo table top  con 2 jump da 8 e 12m ed un butterbox, un secondo table top con jump da 14 e 18m ed un down rail da 12m. I partecipanti provenienti da Italia, Austria, Finlandia e Repubblica Ceca hanno aggredito il park per uno slope style di livello altissimo anche se questo evento non si basava solo sull'agonismo. Nel programma c'erano infatti foto e video shooting con i pro RedBull invitati in veste di coach: Filippo Kratter, Roman Dlauhy e Sarka Pancochova.

Sul fronte agonistico, il formato prevedeva una giornata di training, una di qualifiche ed una per le finali, il tutto sempre in formato jam session.  Durante la gara si sono viste rotazioni cab900, cab1080,  fs1080 e fs1260. In finale il livello vicinissimo dei 2 contendenti alla vittoria, Roope Tonteri e Darek Bergmann, ha indotto ad una extra run conclusiva come spareggio diretto in cui il finnico ha avuto la meglio con il fs1260.
Nella tradizione dei rookie fest, niente soldi in palio ma premi per la carriera dei giovani talenti: foto e video shooting con Entry e Board.TV, inviti ad eventi più grandi e surf camp offerti da Protest, una valanga di gadget by Nike.

Con questo evento si conclude una stagione memorabile di eventi dedicati ai rookie di tutto il mondo, iniziata in Australia lo scorso luglio per attraversare Asia ed Europa fino alle 4Star TTR Protest World Rookie Finals di Ischgl, Austria, dello scorso Aprile.

Per il prossimo inverno il calendario del World Rookie Tour 2010 si preannuncia ricco:
Iberic Rookie Fest 2009 – 2Star slope style, Spain, December 2009
World Rookie Fest 2010 – 3Star slope style,  Italy, January 2010
Balkan Rookie Fest 2010 – 2Star slope style, Serbia, February 2010
France Rookie Fest 2010 – 2Star slope style,  France, February 2010
East Rookie Fest 2010 – 2Start slope style and half pipe, Czech Republic, March 2010
World Rookie Finals 2010 – 4Star slope style, Austria, April 2010
Summer Rookie Fest 2010 – 2Star slope style, Val Senales, Italy, July 2010

Oltre che tappe di qualifica in tantissime nazioni di livello 1star. 
Maggiori informazioni disponibili su www.worldsnowboardfederation.org

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

TTR Video : Roope Tonteri wins Summer Rookie Fest 2010

World Snowboard Tour, Giovedì 23 Luglio 2009
Foto Gallery

Guarda le Foto

6 foto, ultima del Sabato 4 Luglio 2009

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.