Questo sito contribuisce alla audience de

Confermati in Valmalenco i Mondiali FIS Junior Freestyle Ski del 2013

valmalenco freestyle ski junior 2012
Info foto

Valmalenco

Freestyle

Confermati in Valmalenco i Mondiali FIS Junior Freestyle Ski del 2013

La prossima stagione 2012-2013 la Valmalenco ha ottenuto un'ottima conferma nel mondo dello sci freestyle: la notizia giunge dalla Corea, dove la scorsa settimana si è celebrato il 48° Congresso FIS, che ha dato ufficialità ai calendari della prossima stagione invernale e all'assegnazione del Mondiale FIS Junior Freestyle Ski alla Valmalenco per il secondo anno consecutivo.

È l'avv. Franco Vismara, AD delle Funivie al Bernina e Presidente del Comitato Organizzatore Mondiale, a portarne voce sino a Chiesa Valmalenco, dalla cui piazza, meno di tre mesi fa, lui stesso in chiusura della felice edizione 2012 lanciò la proposta di ri-candidatura per l'evento 2013, allora senza una destinazione assegnata.

Un appuntamento di primo piano per la Valmalenco che si conferma un comprensorio molto attivo e aperto alle nuove discipline della neve, sempre più evidente e riconosciuto dall'utenza ski & fun, legata al freestyle o all'utilizzo della tavola.
Negli utlimi anni è stato realizzato del più popolare Snowboard Park delle Alpi lombarde e alcune delle piste più frequentate dagli appassionati di Freestyle Ski, teatro dei grandi eventi mondiali FIS.
La scorsa stagione la Valmalenco aveva ospitato la tappa conclusiva della Coppa del Mondo Snowboard FIS, contribuendo a celebrare i vincitori delle categorie Snowboard Cross e Slalom Parallelo. Quest'anno purtroppo nel calendario di Coppa del mondo di Snowboard formalizzato dalla FIS, il comprensorio ai piedi del Bernina non compare.

Importante l'indotto garantito al territorio dagli eventi mondiali FIS, sia in termini di posizionamento e comunicazione, sia per quanto riguarda le strutture turistiche: per le competizioni internazionali nel 2011/2012 sono state accreditate in valmalenco 50 Testate da 13 Paesi; la copertura televisiva mondiale ha superato le 116 ore di programmazione, terza località per esposizione al mondo (dati infront FIS Snowboard World Cup); la diffusione attraverso i canali web e social network ha garantito un'ulteriore platea di 11.000 contatti settimanali; non da ultimo, la presenza delle Squadre Nazionali coinvolte nel Mondiale Junior Freestyle (che in più casi si è protratta ben oltre alla sola settimana di gare) ha fatto registrare più di 8.000 presenze in loco.

Grazie alle finali FIS Jr Freestyle Ski, Marzo 2013 sarà comunque un altro mese alla ribalta mondiale per il comprensorio della Valmalenco, che vanta il merito di aver saputo affiancare la nota offerta di qualità rivolta agli sciatori 'tradizionali', alcuni prodotti innovativi per soddisfare anche gli appassionati più esigenti del mondo del turismo invernale.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Mondiale Junior Freestyle Ski

3 foto, ultima del Martedì 12 Giugno 2012