Questo sito contribuisce alla audience de

Il 29° Trofeo Topolino Sci di Fondo in Val di Fiemme il 21-22 gennaio

martin cizek
Info foto

Newspower Canon

Sci Nordico

Il 29° Trofeo Topolino Sci di Fondo in Val di Fiemme il 21-22 gennaio

Topolino suona la carica con un esercito di oltre 1.300 mini fondisti, e la Val di Fiemme si prepara all’invasione. “Abbiamo dovuto arrestare il flusso di iscrizioni stanotte perché la soglia limite di 1.300 nomi era stata oltrepassata”, ha commentato con entusiasmo il coordinatore del Trofeo Topolino Sci di Fondo, Mauro Dezulian, quando mancano ormai pochi giorni al via della 29.a edizione della kermesse nella trentina Val di Fiemme.

Sabato 21 e domenica 22 gennaio, su quelle stesse nevi dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero che hanno recentemente ospitato le gesta dei campioni del Tour de Ski di Coppa del Mondo, scenderanno in pista oltre 1.300 ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 16 anni, per una due giorni di assoluta festa e dai mille colori. I colori saranno quelli delle diverse compagini nazionali, nove per l’esattezza, che faranno del Trofeo Topolino Sci di Fondo un autentico campionato del mondo in miniatura.

Fin dal 1984, data della prima edizione, il Trofeo Topolino Sci di Fondo è l’evento di riferimento per le promesse internazionali degli sci stretti e, spesso, ha svolto il ruolo di passaporto per una brillante carriera sportiva. È stato così per gli azzurri Cristian Zorzi, Loris Frasnelli, Valerio Checchi, Antonella Confortola, Magda Genuin e Sabina Valbusa, alcuni degli ex “topolini famosi” cui si aggiungono altri grandi nomi dello sci di fondo internazionale come Petra Majdic o Vesna Fabjan, con  la prima vista domenica alla Rampa con i Campioni.

Quest’anno la celebre manifestazione sportiva avrà un motivo in più per essere “mondiale”, è stata infatti scelta dalla Federazione Internazionale (FIS) per far parte del “World Snow Day”. Il 22 gennaio 2012 sarà la giornata mondiale della neve, un’iniziativa annuale rivolta ai bambini e alle loro famiglie, per permettere a tutti di esplorare, conoscere e svolgere attività sulla neve.
Per celebrare l’internazionalità della giornata e quella del Trofeo Topolino, gli organizzatori del GS Castello hanno pensato anche di collaborare con Art For Fans,  la compagnia che produce i simpatici “Stickers On Face”, gli adesivi da applicare sul viso raffiguranti le bandiere delle varie squadre nazionali. Grandi e piccini, sportivi e semplici tifosi, potranno supportare il proprio team nazionale proprio come avviene nei grandi eventi, ad esempio Vancouver 2010 e Oslo 2011, soltanto per citare alcune delle manifestazioni collegate ad  Art For Fans.

Una bella iniziativa per festeggiare l’edizione pre-2013, anno in cui la manifestazione compirà 30 anni e in cui la Valle di Fiemme ospiterà il Campionato del Mondo di Sci Nordico, nel frattempo prosegue la “cavalcata” delle iscrizioni alla 29.a edizione, i piccoli fondisti sono in aumento del 20% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. In tutto sono previsti oltre 1.300 piccoli sciatori per un totale di almeno 10 nazioni rappresentate.

Il Trofeo Topolino interesserà due giornate, sabato 21 alle 14.00 gareggeranno al Centro del Fondo di Lago di Tesero i “topolini” nati tra il 2000 e il 2003, baby e cuccioli, per la gara in tecnica classica, mentre domenica 22 toccherà ai più grandicelli (nati tra il 1996 e il 1999), allievi e ragazzi, darsi da fare con sci e bastoncini in tecnica libera.

Come sempre saranno tanti gli eventi di contorno. Oltre alle animazioni del divertente villaggio Disney nelle due giornate, sabato alle 15.30 si ricorderà il passato con il Trofeo Topolino Revival, ai cui partecipanti sono riservati dei bastoncini da nordic walking in omaggio, mentre alle 20.30 ritorna la gradita Serata Disney al teatro Comunale di Cavalese. Nel pomeriggio alle 17.30 a Castello si svolgerà la tradizionale e “pirotecnica” cerimonia di benvenuto a tutte le rappresentative, con la sfilata accompagnata dalla banda.
Evento giovanile per eccellenza nell’ambito dello sci di fondo, il Trofeo Topolino è da sempre anche un momento di festa per tutti, compresi gli studenti della Scuola d’Arte di Pozza di Fassa, impegnati sia nella progettazione del nuovo trofeo in cirmolo sia nella preparazione di una statua di ghiaccio a tema collocata a Castello di Fiemme.
Anche nel 2012 procede l’adozione a distanza di quattro ragazzi all’interno del progetto “Tendiamo la mano”, gli organizzatori del Trofeo Topolino Sci di Fondo si impegneranno a donare il 10% della quota d’iscrizione di ogni concorrente per supportare l’iniziativa intrapresa con l’Associazione Amici Trentini.
Le iscrizioni al Trofeo Topolino Sci di Fondo chiuderanno i battenti martedì 17 gennaio oppure al raggiungimento di 1.300 iscritti, la quota di partecipazione è di 10 Euro.

Info: www.trofeotopolino.it

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Trofeo Topolino di Sci di Fondo 2011

6 foto, ultima del Martedì 17 Gennaio 2012