Nuova seggiovia biposto a Sella Nevea, obiettivo a Natale 2013

Poviz
Friuli Venezia Giulia

Nuova seggiovia biposto a Sella Nevea, obiettivo a Natale 2013

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha deciso di dirottare le risorse inizialmente destinate al parcheggio di Plan del Nut alla realizzazione della seggiovia del Poviz e delle relative piste di raccordo. L'impianto permetterà di collegare la stazione di valle della telecabina del Canin con le piste del Poviz, valorizzando ulteriormente il comprensorio sciistico dopo l'attivazione del collegamento internazionale con Bovec.

La stazione a monte è prevista nella zona di arrivo del vecchio skilift “Rosso”, offrendo così la possibilità di sfruttare una parte dell’antico demanio sciabile, Campo scuola compreso.
L'iniziativa si è potuta concretizzare con il dopo che sono stati dirottati 3 milioni di euro inizialmente destinati alla realizzazione di un parcheggio a Sella Nevea, inizialmente stanziati dalla Comunità Montana per i caselli autostradali di Chiusaforte e di Resiutta.

L'iter di progettazione e realizzazione dovrà adesso avere uno sviluppo abbastanza rapido, considerato che il finanziamento è già disponibile. Entro settembre 2012 dovrà essere predisposto lo studio di fattibilità dell’intervento e le specifiche tecniche dell’impianto che sarà poi posto in gara.  Si prevede una data ultima di consegna dei lavori entro il Natale 2013.

A Sella Nevea è intanto nata l'associazione Sistema Sella Nevea, presieduta da Diana Martucci, che si propone di raccogliere operatori turistici ed economici per promuovere e sviluppare un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e delle tracce lasciate dall'uomo. Fra i primi obiettivi la volontà di estendere la partecipazione agli operatori turistici di Chiusaforte, Tarvisio, Resia e Bovec, per realizzare un sistema integrato.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, una stagione invernale da record

Michela Caré, Giovedì 17 Aprile
Friuli Venezia Giulia

Piancavallo, Forni di Sopra e Sauris: un inverno ricco di attività extra sci

Michela Caré, Martedì 7 Gennaio 2025
Friuli Venezia Giulia

Nel weekend aprono tutti i poli sciistici in Friuli Venezia Giulia

Redazione Turismo, Mercoledì 11 Dicembre 2024

Ultimi in Regioni

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Il meteo ballerino non ha fermato un weekend di snowboard, freeski e creatività sulla neve. Nel week end di pasqua ll’Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio si è trasformato in un vero palcoscenico di freestyle, dove snowboarder e freeskier hanno dato vita a un weekend indimenticabile tra sfide alternative, trick spettacolari e tanto divertimento. Diversi format, un unico grande risultato: celebrare lo spirito degli action sport con il sorriso, la creatività e la voglia di stare insieme.