Questo sito contribuisce alla audience de

La finale del FWT13 di Verbier laurea campioni gli americani, in campo femminile vincono Francesi e Austriache

xtreme freeride a Verbier, la partenza
Info foto

©Freeride World Tour

Freeride

La finale del FWT13 di Verbier laurea campioni gli americani, in campo femminile vincono Francesi e Austriache

Una stagione storica dello Swatch Freeride World Tour 2013 by The North Face® si è conclusa oggi con la gara sulla mitica Bec des Rosses a Verbier, Svizzera. Quattro riders si sono laureati campioni mondiali del freeride al termine del Tour globale in 6 date.   La finalissima, la 18° edizione del leggendario "Verbier Xtreme" è stata seguita da migliaia di spettatori entusiasti in loco e da più di 180'000 spettatori connessi via streaming live, trasmessa anche su Neveitalia.

Solo i migliori classificati nelle prime 5 tappe del FWT 2013 e un ristretto numero di riders invitati sono stati ammessi alla finale lungo la famigerata Bec des Rosses di VerbierGrazie alle numerose precipitazioni nevose che ci sono state durante tutta la stagione il pendio si è presentat con un ottimo fondo e grazie alla neve fresca scesa all'inizio della settimana le condizioni erano davvero insuperabili ed hanno ispirato la fantasia dei riders.
L'evento finale e la partecipazione del pubblico a tutte le gare hanno dimostrato ancora una volta che il 2013 è stata la stagione del Freeride e in particolare del FWT.  Hanno avuto punteggi particolarmente interessanti quest'anno i riders che si sono distinti in evoluzioni freestyle esibite senza perdere fluidità e controllo, basti pensare alla vittoria del nostro Markus Eder a Courmayeur.

Ski Men
La vittoria sulle Rosses Bec è andata al francese Kevin Guri, che si è esibito in una spettacolare discesa ad alta velocità e un atterraggio alla Big Air, che ha messo il francese sul gradino più alto del podio nella sesta tappa del FWT, con un punteggio di 86,33 punti.  Guri, 23 anni, era davvero esaltato per la sua prima vittoria e primo podio dell'anno nel prestigioso Swatch Xtreme Verbier 2013 by The North Face
La battaglia per il titolo di Campione Mondiale Assoluto ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino all'ultimo riders a partire dal cancelletto, Reine Barkered (SWE). L'affermato svedese, campione del mondo nel 2012 ha ottenuto la seconda posizione sulla "Bec", ma non è stato sufficiente a mantenere il titolo.  Drew Tabke (USA), a conclusione di una stagione eccezionale e grazie al sesto posto di Verbier, è stato incoronato il nuovo Campione del Mondo del Freeride World Tour.
Tabke, un veterano nelle competizioni freeride, ha vinto prima gara della stagione a Revelstoke (CAN) e il suo stile  potrebbe essere descritto come un punto di riferimento per la stagione 2013; uno sciatore di grande talento, in grado di mescolare trick freestyle e conoscenze di big mountain nella stessa discesa unite da una sciata sempre molto fluida.
"Questo è quello per cui ho lavorato, durante quasi 10 anni di gare. Verbier è il posto migliore per ottenere una vittoria spettacolare come questa. Ci sono un sacco di storie incredibile nel freeride che ci ha spinto a questo momento e sono davvero felice di vedere che cosa succederà nei prossimi anni".

Snowboard Men
Ralph Backstrom (USA) ha superato se stesso ottenendo la vittoria sulla "Bec" e vincendo anche il titolo di Campione del Mondo con una stretta di corsa impeccabile sulle  Bec des Rosses.  Ottenendo il punteggio di 93,67, Backstrom ha scelto la parte destra del tracciato all'uscita del cancelletto, facendo diversi voli impressionanti. La battaglia per la prima posizione è stata dura e molti hanno scelto di puntare molto sulla linea di discesa per conquistare la giuria. La fiducia e l'esperienza nel Big Mountain di Aurélien Routens (FRA) hanno dato buoni frutti, consentend al francese di classificarsi secondo davanti al connazionale e difensore del titolo mondiale Jonathan Charlet.

Ski Women
Nelle prime due posizioni della gara sulla Bec des Rosses si sono classificate due WildCard dell'ultimora, Matilda Rapaportof (SWE)
e Lorraine Huber (AUT). Il titolo generale di Campionessa del Freeride World Tour è andato all'austriaca Nadine Wallner che dopo aver vinto a Fieberbrunn-PillerseeTal ha ancora una volta dimostrato coerenza e forza chiudendo la gara di Verbier in terza posizione. "E' difficile credere che sia il mio primo anno nel tour e non mi sarei mai aspettata di vincere il titolo assoluto! Mi sono concentrata su ogni gara ed ero davvero entusiasta di scendere dalla Rosses Bec des per la prima volta in condizioni così eccezionali".

Snowboard Women
La francese Elodie Mouthon ha vinto la gara sulle Bec des Rosses, mostrando una veloce  guida aggressiva che è piaciuta molto alla giuria. La rider locale Estelle Ballet (SUI) ha ottenuto la secoda posizione davanti a Rozies Margot.
Con la vittoria a Verbier e quattro podi nelle gare precedenti, Elodie Mouthon ottiene il titolo di Campionessa del Freeride World Tour al suo primo anno di partecipazione! "Sono davvero entusiasta di vincere sia qui oggi e vincere il titolo di campione del mondo. E' la mia prima stagione del tour e sono felice di cosa sono riuscita ad ottener giorno per giorno."

Clicca qui per tutti i risultati

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.