Questo sito contribuisce alla audience de

La Thuile, le novità per la stagione 2011-12

snowkite a La Thuile
Info foto

C.O.Tur. La Thuile

Valle d'Aosta

La Thuile, le novità per la stagione 2011-12

Per la prossima stagione sciistica a La Thuile è previsto un cospicuo potenziamento dell'impianto di innevamento e la risistemazione di alcune piste. Il comprensorio Valdaostano esordisce anche con un nuovo logo, accompagnato da un nuovo slogan, "Come Alive Zone", a sottolineare come la località consenta ai propri ospiti di recuperare quel rapporto speciale con la montagna e le proprie tradizioni. In italiano si potrebbe tradurre dicendo che a La Thuile la rigenerazione psico-fisica è davvero possibile.

Tra le novità da segnalare per l’inverno 2011-2012 sicuramente spicca l'incremento del numero di cannoni per la neve artificiale, che da quest’inverno passeranno da 300 a 400, con un incremento del 33%, per garantire sempre il perfetto stato del manto nevoso soprattutto sulle piste di discesa a valle.  Sono in oltre in corso lavori di ampliamento e livellamento della parte iniziale della pista n.7 San Bernardo, tra le stazioni a monte delle seggiovie Chaz Dura e Fourclaz Express, per migliorarne la sicurezza e fruibilità.

La prossima stagione esordirà una nuovissima e ampia area dedicata allo Snowkite, posizionata nella zona italiana del Piccolo San Bernardo (2.188 metri). Si tratterà dell'unico sito permanente in Italia dedicato alla pratica dello Snowkite, facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita. Questa nuova disciplina, dedicata a chi ama le emozioni forti, prevede salti con gli sci spinti da una vela (kite) e dalla forza del vento.  In loco sono presenti alcune scuole per l’apprendimento o l’affinamento della tecnica evolutiva.
info: www.flymountainsnowkite.com

Un nuovo locale per il divertimento serale allieterà gli sciatori durante le serate: Il Mulino, disco pub, inaugurato nel luglio 2011.  Un locale dal fascino particolare, poiché frutto della ristrutturazione di un vecchio mulino di fine 800, del quale si possono oggi ammirare, perfettamente conservati, le vecchie macine, l’antico forno e la ruota. Disposto su due livelli, al piano terra il bar e al primo piano il locale per le feste. Un locale a basso impatto ambientale perché sfrutta la tecnologia del geotermico per produrre energia (seguirà comunicato stampa ad hoc)

La montagna d’inverno non è solo sci, ma è anche godersi il silenzio e i suoni misteriosi dei boschi e delle radure, immergendosi nell’incanto dei paesaggi. La Thuile ha pensato a questo quando ha ideato le “passeggiate d’inverno”, rivolte a grandi e piccini, a chi ama la natura e la montagna, a chi vuole scoprire o riscoprire belvedere eccezionali, luoghi che raccontano la vita e la storia di un antico centro alpino.
Le passeggiate, di diversa durata, raggiungono villaggi di montagna, boschi e punti panoramici, come quello della Maison Blanche, a quota 1.636, o quello dell’alpeggio di Cretaz, a quota 1.737.
Per facilitare l’osservazione, lungo i diversi sentieri, sono stati disposti numerosi pannelli informativi che illustrano la flora e la fauna presenti, indicano i nomi delle montagne e delle vallate e invitano a guardare il cielo spiegando alcuni fenomeni meteorologici. Alcuni percorsi portano fino al Piccolo San Bernardo, al Colle San Carlo, altri accompagnano invece i turisti alla scoperta dei luoghi di culto di frazione in frazione.

Ringraziamo Halo Comunicazione per la collaborazione e la fornitura delle informazioni e del materiale fotografico.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Alcune immagini da La Thuile

4 foto, ultima del Venerdì 30 Settembre 2011