Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali studenteschi a Folgaria al via con l'olimpionico Alessandro Pittin

ISF 2010 a Folgaria
Info foto

Dino Panato, mediaplan.tv

Trentino

Mondiali studenteschi a Folgaria al via con l'olimpionico Alessandro Pittin

Dalle nevi olimpiche di Vancouver a quelle iridate dell'altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna: Alessandro Pittin, fantastica ed inaspettata medaglia di bronzo nella combinata nordica alle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010, ha vestito i panni del tedoforo nella sfilata e nella cerimonia ufficiale d'apertura dei campionati del mondo studenteschi di sci ISF 2010 di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Proprio davanti ai ragazzi impegnati nell'evento iridato, Pittin ha avuto modo di ricordare la propria partecipazione ai Mondiali studenteschi di Andorra, dove non brillò particolarmente. Un motivo di speranza in più per tutti i giovani atleti.
"Questa è un'esperienza nuova per me ed una grande emozione - ha raccontato l'atleta friulano -. Sono onorato di essere qui e spero di poter essere d'esempio per tutti questi ragazzi".

Poi un viaggio nel passato e il felice ricordo della sua esperienza mondiale studentesca. "Per me non si trattò di una partecipazione fortunata dal punto di vista del risultato - aggiunge Pittin -, ma la ricordo come un'esperienza importante, anche perché fu la mia prima partecipazione ad un evento di portata internazionale. Esperienza che ho vissuto senza alcun tipo di pressione e che mi ha permesso di divertirmi molto. Un consiglio? Lasciatevi guidare dalla passione e dal piacere della pratica sportiva. Nello sport il divertimento e la passione sono fondamentali se si vogliono ottenere buoni risultati."

Un lungo, colorato e chiassoso serpentone nelle vie di Folgaria ha aperto i Mondiali, una vivace sfilata di sorrisi, con le centinaia di atleti delle 17 delegazioni iscritte a seguire il giovane campione, nella speranza di poter fare lo stesso anche nella loro carriera sportiva. Emozione e grande entusiasmo per i giovani atleti, con la squadra italiana guidata dal portabandiera Andro Ferrari, direttore tecnico della rassegna iridata, la più applaudita assieme all'Iran, significativa ed apprezzata presenza.

Il protagonista di giornata è Alessandro Pittin, poi spazio alla solenne e spettacolare cerimonia d'apertura, alla presenza delle autorità politiche e sportive.

"I Mondiali studenteschi di Folgaria, Lavarone e Luserna rappresentano una fantastica vetrina per la scuola di ogni nazione presente in Trentino - spiega l'assessore provinciale allo sport ed al turismo Marta Dalmaso -. Questi Mondiali rappresentano il culmine del percorso agonistico-scolastico per i ragazzi in gara in questi giorni e, contemporaneamente, sono un importante traguardo formativo per i 300 studenti della scuola trentina direttamente impegnati nell'organizzazione di quest'imponente quanto frizzante manifestazione. E da responsabile del mondo della scuola e dello sport in Trentino permettetemi di dire che è certamente piacevole vedere quest'unione d'intenti finalizzata a un obiettivo comune. Alessandro Pittin è un esempio da seguire ed il suo percorso conferma come la volontà e la tenacia consentano di superare ogni ostacolo

"Questi campionati del mondo rappresentano uno specchio della capacità organizzativa e di promozione della nostra terra - ha poi aggiunto l'assessore al turismo della provincia di Trento Tiziano Mellarini -. L'appuntamento è stato preparato in ogni minimo dettaglio da uno staff giovane e competente e la sfida è stata raccolta con successo dal tessuto territoriale. L'altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna ha già dato una risposta concreta e di fatto rappresenta con grande professionalità il Trentino, oggi terra scelta a meta per i grandi eventi sportivi proprio per la grande professionalità dei comitati organizzatori e per il calore nell'accoglienza. Cento anni fa in questa terra i rappresentanti delle vostre nazioni combattevano aspri combattimenti – testimoniati dai forti disseminati sul territorio – oggi voi ragazzi siete qui per gareggiare lealmente e divertirvi godendo della nostra proposta turistica".

"Questo evento rappresenta l'occasione per interpretare lo sport in maniera diversa rispetto a tutte le altre manifestazioni – ha detto in chiusura la vice presidente ISF per l'Europa Reingard Anewanter -. Un momento d'incontro, di conoscenza e fratello a livello internazionale".

Domani 3 marzo le prime gare. Il primo passo nella lunga corsa verso il titolo iridato e la vittoria dello sport nella sua forma più vera.

info: www.italia2010.org

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO 2 Marzo 2010: ISF 2010 Folgaria

10 foto, ultima del Martedì 2 Marzo 2010