Questo sito contribuisce alla audience de

Cent'anni di muri di neve sulla ferrovia del Bernina

Turbine a Valore sulla linea del Bernina
Svizzera

Cent'anni di muri di neve sulla ferrovia del Bernina

Una volta nella vita è un'esperienza da provare: i treni rossi delle Ferrovie Retiche combattono contro i muri di neve alti svariati metri presenti sul Bernina con l'unico sgombraneve a turbina a vapore ancora in funzione al mondo.
Può essere un modo per festeggiare il centenario della ferrovia del Bernina che ricorre quest'anno e che sarà festeggiato da un ricco programma tra la Valtellina, la Val Poschiavo e Pontresina/St. Moritz.

Abbattendo un muro di neve costruito ad hoc nella stazione di Sankt Moritz, il treno a vapore ultracentenario dotato di una grande fresa ha aperto l'anno del giubileo lungo i binari della ferrovia del Bernina. 365 giorni interamente dedicati alla tratta che collega Tirano e la perla dell'Engadina e ai suoi magici trenini rossi, che fanno letteralmente sognare grandi e piccini. Il primo viaggio attraverso questo incantevole paesaggio risale al 5 luglio del 1910.

L'esperienza di vedere in azione lo sgombraneve a turbina a vapore può essere vissuta da tutti: ogni fine settimana dal 2 gennaio al 21 marzo 2010 un treno speciale accompagnato con la sua locomotiva a vapore centenaria viaggia da Morteratsch fino all'Alp Grüm o da Cavaglia fino a Hospiz. Sull'Alp Grüm i viaggiatori hanno anche la possibilità di ristorarsi consumando le specialità engadinesi.

In tutte le stagioni viaggiare sul treno del Bernina tra Tirano e Pontresina significa entrare in uno scenario di bellezze alpine uniche.  Sarebbe difficile fare un elenco delle vedute più affascinanti che si incontrano durante il viaggio; comodamente seduti a bordo di moderne carrozze panoramiche si gode di uno spettacolo continuo. Possiamo citare tra gli scenari più interesanti il viadotto elicoidale di Brusio, il Lago di Poschiavo, lo splendido panorama sui ghiacciai dalla stazione Alp Grum, la stazione Ospizio Bernina, a quota 2253 di altitudine nei pressi del lago e dell'omonimo passo.

Nel 2010 la ferrovia del Bernina festeggia il suo centenario con una ricca offerta di eventi lungo tutto il percorso, in inverno, primavera estate ed autunno, da nord a sud e viceversa. Ghiotte giornate per gli amanti della cultura, della natura, dei treni, per le famiglie, i buongustai, gli appassionati di trakking:

* 8-9 maggio 2010 a Tirano (SO)
   Tema: treno delle vette
   Evento rivolto alle famiglie e al grande pubblico

* 18-20 giugno 2010 in Val Poschiavo - nei pressi del viadotto circolare presso Brusio
   Tema: treno del giubileo, treno delle feste
   Evento rivolto agli appassionati del treno

* 18-19 settembre 2010 a Pontresina
   Tema: treno delle escursioni
   Evento rivolto al grande pubblico, agli over 50 e ai locali.

info: www.rhb.ch/Spazzaneve-a-vapore.988.0.html?&L=1
info: www.mybernina.ch

2
Consensi sui social

Approfondimenti

FOTO: Turbine a Valore sulla linea del Bernina

3 foto, ultima del Venerdì 19 Febbraio 2010