Questo sito contribuisce alla audience de

Courmayeur si aggiudica una tappa del Freeride World Tour

FWT 09 Freeride World Tour 2009
Valle d'Aosta

Courmayeur si aggiudica una tappa del Freeride World Tour

Dal 24 al 29 gennaio 2012 Courmayeur sarà sede dell'unica tappa italiana del Freeride World Tour by Swatch, competizione internazionale che riunisce alle pendici delle più belle montagne del mondo i grandi campioni del Freeride. La località valdostana aveva già assaporato le emozioni della manifestazione l'anno scorso quando per mancanza di neve la manifestazione prevista a Chamonix fu spostata sulle vette che sovrastano la Val Veny.

L'ufficializzazione della tappa a Courmayeur è arrivata poco prima di Natale ed è un vero successo per la località valdostana che l'anno scorso aveva accolto i freeriders sulle nevi del Mont Fortin soltanto in virtù dell'assenza di neve nella vicina Chamonix.

Quest'anno invece ci sarà tempo per preparare al meglio l'evento. Courmayeur ha spinto molto per ottenere questa tappa e la soddisfazione della località è tutta nelle parole di Gioacchino Gobbi presidente della società Courmayeur Mont Blanc Funivie: "Questo evento è diventato realtà grazie alla collaborazione tra Società delle Funivie, Albergatori, commercianti, Guide Alpine, maestri di sci, comune di Courmayeur e Regione Autonoma Valle D'Aosta". A guidare questa coalizione compatta proprio la Courmayeur Mont Blanc Funivie, che da sempre crede fortemente nel tour e considera il freeride uno dei trend dello sci alpino di maggiore interesse. Il presidente Gobbi aggiunge: "È un onore ospitare sul nostro comprensorio una tappa del Freeride World Tour dando così la possibilità a tutti gli amanti del freeride di vedere i migliori atleti del mondo sfidarsi sul versante italiano del Monte Bianco".

Swatch, main sponsor del Tour, ha appena firmato un contratto triennale e garantirà le risorse necessarie al Freeride World Tour per le stagioni 2012, 2013 e 2014.  "La passione per lo sport è uno dei pilastri che da sempre hanno animato l'azienda Swatch - dichiara il Presidente Arlette-Elsa Emch - Siamo estremamente orgogliosi di confermare il nostro sostegno e impegno per il Freeride World Tour per i prossimi tre anni, lavorando a fianco del Freeride World Tour, Swatch farà crescere l'entusiasmo che circonda gli sport d'azione, aumentando e promuovendo l'importanza del Freeride a livello globale, al fine di arricchire l'esperienza dei partecipanti e degli appassionati di questi eventi incredibili."

La stagione 2012 del FWT avrà tra le novità anche una tappa a Revelstoke (Canada).  Questa tappa segnerà anche un forte avvicinamento tra il Freeride World Tour e le più popolari associazioni di Freeskiing americani, tra cui il Freeride Mountain Sports International (MSI).  Da questo avvicinamento potrebbe uscire un nuovo sistema di posizionamento globale in cui saranno omologati i risultati del nuov Swatch Freeride World Tour, il Freeride World Qualifiers, il North Face Masters of Snowboarding e il Subaru Freeskiing World Tour.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

La discesa di Aurélien Ducroz a Xtreme Verbier 2011

FreerideWorldTourTV, Domenica 20 Marzo 2011
Foto Gallery

Alcune Foto dall'edizione di Verbier del FWT 2010

foto, ultima del Martedì 23 Marzo 2010

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.